Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Friuli Venezia Giulia ® Provincia di Gorizia

San Floriano del Collio, castello Formentini

a cura di Marta Tinor

  scheda    cenni storici    per ulteriori approfondimenti


Vedute del castello.

 

 

 

 


Epoca: XI-XII secolo.

Posizione geografica: il castello Formentini è sito a San Floriano del Collio.

Stato di conservazione: sebbene rimaneggiato più volte, è in ottime condizioni, abitato in parte dai suoi proprietari.

Come arrivare: sull'autostrada A4 uscita Villesse Gorizia. Proseguire su A34 verso Gorizia poi SS55 Trieste Gorizia. In loco si trovano le indicazioni per raggiungere il castello.

Come visitarlo: il castello è in parte adibito a albergo e a ristorante. In parte visitabile durante la manifestazione "Castelli Aperti". Location per cerimonie varie. Sede della secolare azienda vinicola.

         

Cenni storici.

Il colle in cui si erge il castello era sede di un fortilizio. Floriano era un legionario dell'esercito imperiale romano. Subì il martirio a Laureacum, alla confluenza del fiume Enus con il Danubio. Pare che il suo culto sia giunto a noi con l'arrivo dei Longobardi. Dal 1077 queste terre erano proprietà dei patriarchi di Aquileia. Nel 1520 il castello viene ceduto dal casato degli Ungrispach a Vinciguerra Formentini. Probabilmente lo fa ammodernare e vi risiedono i giurisdicenti. Nel 1616, durante le guerre gradiscane, la zona è messa a ferro e fuoco... a causa da una scarsa forza di difesa.

Del castello si sa che nel 1860 da Giuseppe Formentini vengono fatte abbattere due torri per costruirci case rurali. Sia nella Prima che Seconda Guerra Mondiale, il castello subì ingenti danni ma i conti Formentini sono sempre riusciti a rimetterlo "in piedi"..

       

Per ulteriori approfondimenti

www.castelloformentini.com/storia-castello-it.html

            

     

  

©2017 ss. Marta Tinor. Le ultime due immagini riquadrate sono tratte dal sito www.castelloformentini.com.

           


su   Friuli Venezia Giulia  provincia di Gorizia

Home