Sei in: Mondi medievali ® Libridine medievale ® Segnalazioni


a cura di Vito Bianchi pagina a cura di Raimondo G. Russo



Alessandro Barbero, Carlo Magno, Editori Laterza, Roma-Bari 2002, € 15,00.

     

«Ma chi era davvero Carlo Magno?» si chiede l'Autore. «Era di taglia grossa e robusta, di statura alta ma non eccezionale, giacché misurava sette piedi d'altezza...», scrisse Eginardo, suo biografo. Personalità complessa, Carlo Magno, era un barbaro, il re dei Franchi, ma «ha dato forma per la prima volta a ciò che noi chiamiamo Europa» (L. Febvre).

Perennemente in guerra, per sedare rivolte interne o per acquisire nuovi territori, durante i 46 anni di regno costituì e resse tutte le pratiche di governo, dalla giustizia all'economia, dalla cultura alla Chiesa. Imperatore Augusto dalla notte di Natale dell'800 al 28 gennaio 814, data della sua morte, lasciò il mondo diverso da come era prima di lui e molto tempo avrebbe dovuto passare per riacquistare unità e prestigio.

 

Alessandro Barbero, professore di Storia medievale presso l'Università del Piemonte Orientale a Vercelli e autore di diversi libri di storia medievale, ha accomunato in questo volume, ricchissimo di documentazione bibliografica, la fedeltà storica con una trattazione degna di un romanzo di avventure, quale fu forse la vita di Carlo Magno.

   

  

©2002 Raimondo G. Russo

   

Volumi per recensioni a: Vito Bianchi, via del Calvario 1, 72015-Fasano (BR).

   


Torna su

Libridine medievale: indice

Home di Storia medievale