Sei in: Mondi medievali ® Immagini di masserie ® Basilicata ® Provincia di Matera |
a cura di Pierfrancesco Nestola
Immagini della masseria Castello
clicca sulle immagini in basso per ingrandirle
Caratteri: masseria fortificata, attualmente di proprietà dell'Ente Sviluppo Agricolo di Basilicata; suddivisa in lotti, è stata affidata a concessionari.
Come arrivarci: Montalbano Jonico dista 63 km da Matera; può essere raggiunta con la strada statale 106. La masseria Castello, a 16 km da Montalbano, è in contrada Recoleta, nel territorio (un tempo appartenuto a San Nicola in Sylva) compreso tra quest'ultima e Scanzano Jonico.
La masseria si presenta nella sua veste settecentesca. Non si hanno notizie dirette, d’altra parte, di una fortificazione anteriore a quel periodo (per ulteriori notizie storiche, vedi la scheda Pierfrancesco Nestola, La masseria Castello di Recoleta e il casale San Nicola de Sylva, nella rubrica Pre-Testi).
Il lato meridionale non ha subito manomissioni di sorta nel corso dei secoli e si presenta, pertanto, nella sua forma autentica con due torri circolari munite di feritoie; sul lato orientale è presente un torrione quadrato. L’ingresso, posto sulla facciata principale è munito di varie opere atte alla difesa come un posto di guardia sull’androne ed un portale con battenti corazzati.
Dal portale si entra in un cortile in cui si trova il portoncino d’ingresso, sormontato da un portico a tre luci. Sulla sinistra c’è la chiesetta. Sulla parete di fronte al portone si notano delle feritoie che vanno ad inserirsi nel novero delle opere di difesa.
©2004 Pierfrancesco Nestola