Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Abruzzo ® Provincia di Pescara |
ALANNO, TORRI, PALAZZO FEUDALE
redazionale
Alanno. In alto, la torre cilindrica; in basso: immagini di una delle due torri a base quadrata.
clicca sull'immagine in basso per ingrandirla
Come arrivarci: con l'autostrada A25, uscita Alanno; da Napoli: con l'autostrada A1, uscita Caianello; seguire le indicazioni per Roccaraso/Sulmona, A25.
TORRE CIRCOLARE
Dal sito: www.regione.abruzzo.it
«La torre medioevale a pianta circolare faceva parte di una cinta muraria che delimitava il centro storico. La sua destinazione originaria era legata ad esigenze di difesa. Venne edificata nel XIV secolo. Attualmente è adibita ad abitazione privata e magazzino nel piano basso. Non risulta intonacata, pertanto ha il paramento con pietra a vista, tetto a cono in coppi senza discendenti. Probabilmente la torre faceva parte di una cinta muraria fortificata che ha subito negli anni molti interventi distruttivi modificando l'antica tipologia».
TORRE DIFENSIVA
Dal sito: www.regione.abruzzo.it
«L'antica torre difensiva, fatta edificare nel XV secolo, presenta una struttura in muratura continua di pietrame e basamento a scarpa. è una torre difensiva a pianta rettangolare adibita alla sorveglianza dell'esterno del borgo, dell'interno e della cinta muraria. Presenta nella sommità cinque guglie e diverse feritoie. è aperta verso l'interno e l'ingresso avveniva da una porta nella parete ovest. La torre ha subito interventi di consolidamento, nella parte sud e l'inserimento di catene a varie altezze».
Schede:
http://castelliere.blogspot.it/2012/03/il-castello-di-giovedi-1-marzo.html
©2008 - Le immagini sono tratte dal sito www.viaggioinabruzzo.it