Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Abruzzo ® Provincia di Teramo |
BISENTI, TORRE DELLA REGINA GIOVANNA
redazionale
Bisenti: la torre detta "della regina Giovanna".
clicca sulle immagini in basso per ingrandirle
Conservazione: non ottimale.
Come arrivarci: con l'autostrada A24, uscita Basciano, seguire le indicazioni per Bisenti; da Napoli: con l'autostrada A1, uscita Caianello, seguire le indicazioni per Roccaraso/Sulmona, A25, A24.
Dal sito: www.regione.abruzzo.it
«L'antica torre di avvistamento, a pianta quadrangolare, venne edificata a controllo e a difesa del borgo intorno al XIII secolo. L'edificio si presenta in muratura continua, con muro a scarpa nella parte del basamento.
Numerosi sono stati gli interventi di restauro e di ristrutturazione dell'edificio che nel corso dei secoli ha subito una serie di modifiche: la porta di accesso è sicuramente ampliamento recente; le finestre aperte sui due lati sud-ovest e nord-ovest, probabilmente in origine delle feritoie, ne hanno alterato il carattere di strumento ossidionale. Anche nella parte superiore si sono verificate delle modifiche: all'inizio doveva esserci un apparato a sporgere che è stato sostituito da un tetto a falda. Nello stemma comunale di Bisenti è rappresentato da un castello con tre torri. Delle tre torri esistenti, oggi rimane solo la torre in oggetto, detta "torre della Regina Giovanna"».
©2008 - Le immagini sono tratte dal sito http://web.tiscali.it/BISENTI. Il video non è redazionale.