Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Puglia ® Provincia di Brindisi

VILLANOVA DI OSTUNI, CASTELLO

a cura di Lucia Angelica Buquicchio

scheda    cenni storici


Immagini del castello.

  clicca sulle immagini in basso per ingrandirle

Villanova  Villanova

 

Veduta aerea del borgo e del porto  Il castello è stato sottoposto ad una ristrutturazione piuttosto "invasiva": l'apparente uniformità della muratura nasconde troppo l'antica struttura trecentesca  Castello di Villanova: da questa prospettiva risultano ben visibili i tre corpi di fabbrica che costituiscono l'edificio  Ancor oggi il castello domina l'ingresso del piccolo porto di Villanova  Particolare di uno degli spigoli; si può vedere da vicino il profilo scarpato del castello

 

  Particolare di uno degli spigoli  Interruzione della muratura in epoca recente, con l'apertura di numerose finestre  Particolare di una delle finestre aperte di recente  Il castello domina il porticciuolo


Epoca: XIV secolo.

Conservazione: Il castello è stato ampiamente rimaneggiato e ristrutturato nel secolo scorso. Ben poco è ciò che rimane visibile della primitiva struttura trecentesca.

Come arrivarci: Si deve percorrere la strada statale 16 in direzione sud, Bari-Brindisi. Villanova dista 6 Km da Ostuni e 32 da Brindisi.

  

Cenni storici.

Edificato in epoca angioina (1300 circa), una ventina d’anni dopo l’innalzamento della cinta muraria (1278) dell’insediamento di Villanova, il castello ha resistito a numerose distruzioni subite nel tempo. Sappiamo con certezza che nel 1463 il castello era ancora nel pieno delle sue funzioni, dal momento che è attestato il nome di un castellano, Gaspare Petrarolo, relativamente a quell’anno. Nel corso del XVI secolo vi furono altri due castellani, Cipriano Arsenio nel 1562 e Prospero Idrosio nel 1579.

Attualmente la struttura fortificata è costituita da tre corpi di fabbrica, che si atteggiano a torrioni quadri con base scarpata. Intorno all’edificio, all’altezza del primo piano, corre un toro tubolare e dal tetto dell’edificio si erge una torretta.

    

   

©2001 Lucia Angelica Buquicchio

   


  su Puglia provincia di Brindisi Home