Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Sicilia ® Provincia di Catania |
Aci San Filippo, torre di Casalotto
a cura di Giuseppe Tropea
scheda descrizione unità topografica e architettonica video
Panoramica del complesso fortificato di Casalotto. In basso: particolari della torre.
clicca sulle immagini in basso per ingrandirle
Definizione: baglio/masseria fortificata.
Unità di paesaggio: terreno agricolo solo in parte coltivato, circa 225 m. s.l.m., 2/3 km a meridione da Aci San Filippo.
Descrizione unità topografica e architettonica
L'intero complesso sorge sulla sommità di un poggio, in posizione prominente rispetto alla campagna circostante. Si tratta di un tipo di masseria fortificata, meglio conosciuta con il nome di "baglio". Possiede una cinta muraria dalla pianta irregolare, inframmezzata di tanto in tanto da alcune garitte leggermente aggettanti.
All'interno del circuito murario si distinguono due corpi di fabbrica: il primo, orientato est/ovest, rappresentava probabilmente la zona residenziale; il secondo, orientato nord/sud, ospitava probabilmente tutte le attività legate alla coltivazione del vasto territorio sottomesso al controllo della grande masseria. Non è da escludere che la parte settentrionale di quest'ultimo corpo di fabbrica un tempo fosse l'abitazione del custode del "baglio" (meglio conosciuto con il nome di "massaro").
Infine alla confluenza delle due strutture si erge, imponente, una torre dalla pianta poligonale irregolare. Quest'ultima struttura parrebbe presentare una stratificazione edilizia risalente ad epoca più antica, possibilmente medievale.