Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Sicilia ® Provincia di Messina

NOVARA DI SICILIA, CASTELLO

a cura di Giuseppe Tropea

scheda    cenni storici    architettura e topografia  bibliografia    video


  

Ruderi del castello di Novara di Sicilia: a sinistra, probabili resti del mastio; a destra, particolare della muratura del castello. In basso: a sinistra, resti di una delle torri; a destra, panoramica dell'abitato, con al centro i ruderi del castello.

 

 


       


Epoca: seconda metà del XIII secolo?

Unità di paesaggio: Peloritani centro occidentali, alta collina, centro abitato.

  

Cenni storici

In parte incerte le origini storiche di Novara di Sicilia. Nel XII secolo si insedia una colonia di Lombardi, di religione cattolica con rito latino, probabilmente nei luoghi ove adesso trova posto l'attuale impianto del paese. Nel 1171 Guglielmo II fonda l'abbazia di Santa Maria Nucaria, affidandola ai Cistercensi. Solo nel XIII secolo sembra venisse edificata una struttura fortificata, per opera di Ruggero di Lauria. Nel 1298 l'abitato di Novara viene censito come "castrum Nucariae". Durante il XIV secolo terra e castello sono possedimento della famiglia Palazzi e, di seguito, di Vinciguerra Aragona. Fazello, nel XVI secolo, menziona il "castel di Noara", non lontano da Furnari e Oliveri. Nel XVIII secolo Vito Amico ricorda Novara, come abitato presso una rupe "ingente", detta "Salvatesti".

   

Descrizione architettonica e topografica

L'odierno abitato di Novara di Sicilia sorge sulle pendici di un colle che si affaccia lungo la fiumara del torrente San Giorgio. Paese di poche anime, esso si raccoglie, nel borgo vecchio, a meridione intorno ad un poggio sulla sommità del quale insistono i ruderi dell'antica fortezza. Pochi resti fuori terra consentono solo una parziale lettura dell'impianto militare. Il poggio ha subito varie distruzioni e ricostruzioni. Se adesso questa parte del paese è quasi del tutto abbandonata, certamente fino agli inizi del XX secolo i ruderi del castello erano parte integrante di una grande abitazione che, edificata tra il XVII-XVIII secolo, ha finito per occupare la parte meridionale del colle. Ai giorni nostri ruderi copiosi del castello, infatti, esistono solo nella porzione settentrionale dell'altura, in qualità di resti murari di consistente spessore, realizzati con una tecnica muraria "a sacco" e consistente utilizzo di malta idraulica, facenti parte, probabilmente, di un robusto torrione o mastio. Il resto della sommità del poggio non è stato protetto da sconsiderati interventi edilizi, avvenuti in epoca contemporanea, che hanno in parte compromesso la lettura complessiva dell'impianto fortificato.

A meridione di Novara si staglia, imponente, la Rocca Salvatesta, immenso sperone di roccia che supera quota 1200 m. s.l.m., ai piedi del quale si stende un piccolo altopiano. Nel suddetto altipiano sarebbe da ricercare l'originario insediamento alto medievale, che dominò, tra il IX e il X secolo, le vallate circostanti in una posizione ben più elevata e dominante, rispetto al poggio, ove trovano posto i resti del castello di Novara. Modalità e caratteristiche dell'insediamento presso la Rocca Salvatesta rimangono al momento sconosciute.

  

Bibliografia

Amico V., Dizionario topografico della Sicilia, tradotto e annotato da Gioacchino Di Marzo, 2 voll., Palermo 1855-56; Fazello T., Della storia di Sicilia deche due, Palermo 1817, rist. an. Catania 1985; Gregorio R., Biblioteca scriptorum qui res in Sicilia gestas sub Imperio Aragonum rettulere, voll. 2, Palermo 1847; Mirto C., Il Regno dell'isola di Sicilia e delle isole adiacenti dalla sua nascita alla peste del 1347-1348, Messina 1986; Terranova C., I Castelli Peloritani del versante tirrenico, Milazzo (ME) 1991; Ugo di Natale, Novara di Sicilia, Palermo 1968.

 

    
  

© Copyright 2008-2012 Giuseppe Tropea, testo e foto; pagina pubblicata nel sito medioevosicilia.tk, e qui ripresentata con il consenso dell'autore. I video non sono stati realizzati dall'autore della scheda.

     


su   Sicilia  provincia di Messina

Home