Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Lombardia ® Provincia di Brescia |
DELLO, CASTELLO
a cura di Stefano Favero
Sopra: il castello di Dello chiuso nel suo recinto privato. Sotto: a sinistra, lo scorcio della torre colombaria del castello di Dello; a destra, un’altra inquadratura della torre colombaria.
Posizione geografica: Dello è un comune in provincia di Brescia, a 19 chilometri a sud del capoluogo.
Conservazione: ottima.
Come arrivarci: il castello è situato nel centro del paese. È raggiungibile da Brescia con la strada provinciale IX. Dal lago di Garda e da Montichiari vi si arriva con l'autostrada A4 Milano-Venezia.
Come visitarlo: trattandosi ora di un ristorante privato, lo si visita mangiando.
Purtroppo dell'originario castello oggi non v’è più traccia. Il completo rifacimento messo in atto a fine Ottocento da Francesco Conti, uomo che cavalcò appieno i gusti dell'epoca, lo ha stravolto del tutto. Gli elementi del vecchio sito sopravvissuti alle opere di rinnovamento si possono riassumere in pochissimi punti: il muro di mattoni e tre finestre con strombatura.
Si sa però che nel 1313 il maniero, insieme al borgo fortificato di Barbarigo, furono distrutti dalle armate ghibelline. Fin dall’inizio il castello di Dello rappresentava la difesa principale nell'ambito di un sistema di fortificazioni che svolgeva le proprie funzioni anche sull'abitato circostante. Una cinta composta da varie muraglie era segnalata già all'inizio del ‘600. Anche se già in rovina, essa circondava la “rocca”.
Una mappa datata 1472, conservata nell'Archivio di Stato a Venezia, mostra che due ali del castello erano affacciate sul fossato a sud-ovest; corte ed orto erano difesi dal muro di cinta rivolto a nord; sul muro a settentrione, esistevano un ponte levatoio ed una porta difensiva. Più in là c’era una zona di terra incolta che ai limiti nord-ovest e nord-est aveva due edifici, identificabili con certezza nel municipio e nella sede della Confraternita del Santissimo, allora proprietà dei Negroni.
Proprietario del castello, prima della ristrutturazione, era Giorgio Gagliardi che lo aveva comprato dai signori Chizzola.
Il castello di Dello è stato per larga parte del Rinascimento ritrovo di famiglie nobili della zona.
©2010 Stefano Favero.