Sei in: Mondi medievali ® Medioevo eccentrico


ANTONIO IODICE

 

  

 

    

    

 

    

     

Quegli occhiali, quel modo di esprimersi, il nome della trasmissione è Misterius, ma è subito evidente che il personaggio che si sta caricaturando in Rat-Man questa volta è Giacobbo, niente meno che il presentatore di Voyager!

Apro il mio nuovo Rat-Man pronto a ridere delle sue avventure, ma Leo Ortolani questa volta ha persino superato se stesso!

è incredibile come il personaggio da lui ritratto somigli all'originale, come nello stesso modo da indizi del tutto casuali o autoprodotti riesca a costruire misteri per il grande pubblico televisivo che segue da casa, come anche noi lettori ci chiediamo insieme a lui cosa abbia da nascondere il signor Paralavecchia e perché al posto suo si sia trasferito un certo Frangipeti, forse collegato all'ordine templare vista la vicinanza a casa sua di uno dei loro simboli, la croce (probabilmente l'edificio su cui è situata è una chiesa, ma questa è un'altra storia!)

Per chi non lo sapesse Voyager è una trasmissione che va in onda ormai dal 2003 (ma già da prima di quella data Roberto Giacobbo ha iniziato come produttore di analoghi programmi dedicati ai "misteri") e uno dei suoi argomenti preferiti, probabilmente perché il più ricco di misteri e leggende, è il Medioevo, periodo che sarebbe "buio" per eccellenza.

Non passa inoltre un episodio senza almeno una visita a Giza, piramide collegata un po' a tutti gli articoli del programma (anche nel fumetto infatti, benché non c'entri niente, viene mostrata sul monitor), o un articolo sugli ufo, o infine il Santo Graal e i templari.

E sebbene gli unici studiosi che seguono questo programma lo facciano al massimo per rilassarsi o farsi due risate, da diversi anni il suo presentatore continua a ricevere premi e riconoscimenti per la sua opera culturale e per la sua serietà .

Come dice un "altro" comico italiano, però, Maurizio Crozza, nell'imitazione che lui stesso fa del famoso conduttore, il più grande mistero è come faccia Giacobbo ad essere vicedirettore di Rai2 (senza dubbio ci deve essere un collegamento con qualche loggia, viene da pensare!).

E comunque non sono riuscito a resistere dal raccontare e mostrarvi quelle che alla fine sono solo 4 pagine che Rat-Man dedica a Giacobbo nel numero 86 della serie regolare, ma che riassumono in pieno quella che è la qualità e il metodo di tali trasmissioni e il posto che gli si addice: un fumetto comico.

               

   

   

      

©2011 Antonio Iodice. Le quattro tavole sono tratte dal n. 86 della serie regolare di Rat-Man.

   


  su Eccentrico Home