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MEDIOEVO ERETICALE |
a cura di Andrea Moneti |
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ANNO | PRINCIPALI AVVENIMENTI STORICI |
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1018 | Ademaro di Chabannes parla della presenza di manichei in Aquitania |
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1022 | Condanna al rogo dei canonici di Orleans |
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1025 | Eretici di Arras |
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1028 | Cattura degli eretici di Monforte e loro rogo a Milano |
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1057 | Primi scontri tra i Patarini, seguaci dei riformatori antisimoniaci Arialdo e Landolfo, e i partigiani dell’arcivescovo Guido da Velate |
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1061-1062 | Assassinio di Landolfo; il fratello Erlembaldo, insieme a Arialdo, prosegue con nuovo vigore la lotta antisimoniaca |
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1067 | Arialdo viene assassinato dai sicari di Guido da Velate |
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1075 | Erlembaldo muore durante uno scontro tra fazioni |
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1110-1139 | Predicazione di Pietro di Bruis nel midì francese, in particolare in Provenza, nel Delfinato e in Linguadoca |
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1116 | Il monaco Enrico predica a Le Mans |
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1120-1150 | Diffusione dell’eresia catara in Occidente |
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1132-1139 | Data incerta del rogo di Pietro di Bruis a Saint-Gilles |
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1134 | Il monaco Enrico a Pisa abiura la sua “eresia” Cattura del monaco Enrico |
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1140 | Condanna di Arnaldo da Brescia, insieme a Abelardo, nel concilio di Sens |
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1143 | Lettere di Evervino di Steinfeld a Bernardo di Chiaravalle sul diffondersi dell’eresia catara |
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1145 | Bernardo di Chiaravalle nel Mezzogiorno francese e predica contro il catarismo a Albi Arnaldo da Brescia pellegrino a Roma Seconda cattura del monaco Enrico |
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1148 | Concilio di Reims: condanna degli eretici di Guascogna e Provenza |
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1155 | Arnaldo da Brescia viene espulso da Roma e sua condanna al rogo |
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1167 | Concilio cataro a Saint Felix de Caraman |
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1174 ca. | Inizio della predicazione di Valdesio |
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1179 | Valdesio a Roma per ottenere l’approvazione di papa Alessandro III |
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1180-1200 | Gioacchino da Fiore scrive le sue opere più importanti Nascono le prime comunità beghine nella Francia settentrionale, Fiandre e Basso Reno |
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1180 | Professione di fede di Valdesio accettata dal sinodo di Lione |
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1182 | Scomunica e cacciata dei Valdesi dalla città di Lione |
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1184 | Papa Lucio III emette la decretale Ad abolendam, con la quale scomunica Umiliati e Valdesi |
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1185 ca. | Predicazione del piacentino Ugo Speroni |
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1186 | Urbano III rinnova agli Umiliati di San Pietro di Viboldone la protezione papale |
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1198- 1199 | Alcuni rappresentanti degli Umiliati si recano dalla curia romana per ottenere il riconoscimento del movimento |
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1199 | Pubblicazione del Vergentis in senium, in cui Innocenzo III equipara l’eresia al delitto di lesa maestà |
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1201 | Reintegro degli Umiliati nell’ortodossia |
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1204 | Concilio cataro di Mirepoix Allontanamento dall’Università di Parigi di Amalrico dal Bene (Amoury de Bène) |
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1205-1207 (?) | Morte di Valdesio |
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1205 | Divisione dei Valdesi tra i Poveri di Lione (i diretti affiliati di Valdo) e i Poveri Lombardi (dove erano confluiti araldisti e patarini) |
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1206 | Inizia la predicazione di San Domenico in Linguadoca |
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1208 | Assassinio del legato papale, Pietro di Castelnau |
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1209 | Papa Innocenzo III promuove la crociata contro gli Albigesi (terminerà 20 anni più tardi, dopo una lunga campagna militare e massacri) Massacro di Beziers (22 luglio) |
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1210 | Francesco sottopone la regola dei frati Minori a Innocenzo III |
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1211 | Scomunica di Raimondo VI, conte di Tolosa |
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1212 | Intervento militare di Pietro I, re d’Aragona, a fianco di Raimondo, conte di Tolosa (morirà durante l’assedio della città di Muret, occupata dai crociati) |
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1214 | Rogo di Maurillac in cui vennero accomunati numerosi catari e valdesi |
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1215 | IV Concilio Lateranense, Canone Excommunicavimus |
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1216 | Nasce l’ordine dei frati Predicatori, fondato da Domenico da Guzman Elogio degli Umiliati da parte di Iacopo di Vitry |
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1218 | I Valdesi si incontrano a Bergamo per ritrovare l’unità nel movimento Morte di Simone di Monfort, capo dei crociati contro gli albigesi, durante l’assedio di Tolosa |
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1220-1239 | Federico II di Svevia emana vari editti antiereticali |
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1226-1229 | Crociata di re Luigi VIII per sottomettere definitivamente la Linguadoca |
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1229 | Sconfitta di Raimondo VII, conte di Tolosa Pace di Parigi |
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1231-1233 | Gregorio IX istituisce il tribunale dell'Inquisizione per combattere ogni forma di dissidenza religiosa e mette a capo di questa nuova istituzione i domenicani L’Italia centro-settentrionale viene interessata dal moto dell’Alleluia |
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1239 | Capitolo Generale a Roma dell’Ordine dei Frati Minori |
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1242 | Uccisione di due inquisitori a Avignone |
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1243 | Inizia l’assedio di Montsegur |
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1244 | Presa di Montsegur e rogo dei suoi 200 perfetti |
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1250 | Summa contra Catharos di Raniero Sacconi |
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1252 | All’indomani dell’assassinio dell’inquisitore Pietro da Verona, Innocenzo IV emana la decretale Ad extirpanda, in cui vengono definite le competenze e l’ambito d’azione degli inquisitori, svincolati dalle giurisdizioni diocesane e direttamente sottoposti all’autorità papale (ammettendo, per la prima volta, anche l’uso della tortura) |
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1254 | Bolla Cum super inquisitione di Innocenzo IV |
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1260 | Gherardo Segarelli inizia la sua predicazione e nasce il movimento apostolico Iniziano le processioni dei Flagellanti |
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1269 | Obizzo Sanvitali, vescovo di Parma, raccomanda alla carità dei fedeli le sorores apostolorum |
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1274 | Ribellione dei francescani appartenenti alla corrente rigorista; nasce la fazione degli Spirituali |
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1278 | Nell’Arena di Verona vengono bruciati circa 200 catari, catturati nella retata di Sirmione |
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1286 | Bolla papale Olim felicis recordationis di Onorio IV in cui si decreta lo scioglimento degli Apostolici Gherardo Segarelli viene imprigionato per la prima volta |
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1290 | Il Comune di Bologna concede contributi in denaro agli Apostolici |
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1294 | Elezione di Celestino V e sua abdicazione Inizia il pontificato di Bonifacio VIII Segarelli accusato di eresia viene nuovamente imprigionato A Parma 4 Apostolici vengono messi al rogo |
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1300 | Bonifacio VIII indice il giubileo Condanna al rogo di Segarelli (18 luglio) Prima lettera di Dolcino da Novara ai fedeli apostolici |
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1301 | Condanna post mortem di Armanno Pungilupo |
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1302 | Bonifacio VIII emana la bolla Unam Sanctam, in cui viene affermata la superiorità della Chiesa |
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1303 | Bonifacio VIII viene catturato ad Anagni, poco dopo muore Iniziano i processi di Bologna contro gli Apostolici Seconda lettera di Dolcino da Novara |
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1304 | Dolcino lascia il Trentino e, attraverso la Lombardia, raggiunge la Valsesia Morte di papa Benedetto IX, successore di Bonifacio VIII |
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1305 | Clemente V indice la crociata contro Dolcino da Novara in Valsesia |
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1306 | Dolcino da Novara nel biellese Terza lettera di Dolcino da Novara |
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1307 | Rogo di Dolcino da Novara, Margherita da Trento e Longino Cattaneo da Bergamo Inizia la persecuzione contro i Templari |
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1309 | Inchiesta inquisitoriale di Jacque Fournier, famoso per l’arresto di quasi tutti gli abitanti dell’abitato di Montaillou (ad eccezione dei soli bambini) |
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1310 | Clemente V convoca ad Avignone le due correnti francescane, Spirituali e Conventuali, per dirimere la questione Rogo di Margherita Porete a Parigi Rogo di Pierre Authier Il sinodo di Treviri ribadisce la condanna degli Apostolici |
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1311 | Clemente V, con la bolla Dilectus Domini, dichiara definitivamente eretico il movimento del Libero Spirito |
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1316 | Historia fratris Dulcini heresiarche di Bernardo Gui |
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1317 | Giovanni XXII, con la bolla Gloriosam ecclesiam, condanna gli Spirituali (o Fraticelli) |
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1318 | Rogo a Marsiglia di 4 Fraticelli |
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1321 | Rogo dell’ultimo perfetto, Belibasta |
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1323 | Manuale dell’Inquisizione di Bernardo
Gui Giovanni XXII, con la bolla Cum inter nonnullos, dichiara eretica la posizione sostenuta dal Generale dell’Ordine francescano Michele da Cesena, che aveva emesso un chiaro pronunciamento a favore dell’assoluta povertà di Gesù Cristo e degli apostoli |
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1326 | Con la bolla Super illius specula Giovanni XXII equipara chi pratica la stregoneria al crimine di eresia, autorizzando la procedura inquisitoria e l’impiego della tortura contro le streghe |
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1329 | Giovanni XXIII, con la bolla In agro Dominico, dichiara eretici 17 punti degli insegnamenti di Meister (maestro) Eckhart e altri 11 punti sospetti di eresia |
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1332-1333 | Processi a Trento di alcuni dolciniani |
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1375 | In Inghilterra, Wycliffe fonda il movimento dei Lollardi |
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1376 | Manuale dell’Inquisizione di Nicolau Eymerich |
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1380 | Wycliffe pubblica il De Eucharistia |
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1381 | La rivolta dei contadini in Inghilterra |
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1391 | Barcellona e Siviglia vengono sconvolte da sanguinosi pogrom contro gli ebrei (le cronache parlano di 4000 morti tra conversos e ebrei) |
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1397 | Rogo di 100 valdesi a Graz in Austria |
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1412 | Scomunica di Jan Huss, che abbandona Praga |
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1415 | Le idee di Wycliffe vengono condannate come eretiche e i suoi resti vennero riesumati per essere bruciati Tradimento del Concilio di Costanza e rogo di Jan Huss |
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1416 | Rogo di Girolamo di Praga |
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1419-1436 | La guerra hussita |
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1419 | Vengono pubblicati i Quattro Articoli di Praga Jan Troznowski, detto Zizka, riunisce quarantamila hussiti a Tabor Defenestrazione di sette magistrati al municipio di Praga |
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1420 | Battaglia di Vitkov tra i Taboriti e i crociati di Sigismondo di Lussemburgo, con la pesante sconfitta di quest’ultimi |
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1422 | Nuova vittoria dei Taboriti a Kuttenberg |
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1431 | Ennesima vittoria taborita a Taus |
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1436 | Pace di Jihlava |
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1457 | Viene fondata l’Unione dei Fratelli Boemi |
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1478 | Sisto IV autorizza la Corona di Spagna a istituire un tribunale della fede per giudicare i conversos |
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1481 | Viene celebrato il primo auto da fé con il rogo di 6 conversos |
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1482 | Sisto IV interviene per porre un freno agli eccessi degli inquisitori in Spagna, sconfessato, però, dallo stesso re Ferdinando |
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1483 | Diviene inquisitore generale del Regno di Spagna Tomás de Torquemada (sotto la sua direzione, più di 2.000 conversos vennero condannati al rogo e bruciati) |
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1485 | Esce il Malleus Maleficarum (il “Martello delle Streghe”), per opera di due teologi domenicani, Heinrich Krämer e Jakob Sprenger |
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1492 | Vengono espulsi in maniera indiscriminata tutti gli ebrei dal Regno di Spagna |
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1517 | Martin Lutero affigge sulla porta del duomo di Wittenberg, le sue famose 95 tesi, in aperta polemica contro il commercio delle indulgenze e la mondanità e corruzione della Chiesa romana: ha inizio la Riforma Protestante |
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1520 | Prime testimonianze del movimento degli Anabattisti, noti anche come i Fratelli svizzeri |
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1522-1523 | In Germania scoppia la rivolta dei cavalieri |
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1522 | A Zurigo inizia la riforma di Ulrico Zwingli |
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1524-1525 | Inizia la rivolta dei contadini, ispirata in particolar modo dalle idee del teologo rivoluzionario Thomas Muntzer, in nome di ideali comunistico-evangelici; Stesura dei Dodici Articoli, a Memmingen (marzo); Battaglia di Frankenhausen (15 maggio) con la definitiva vittoria dei Principi sui rivoltosi e condanna a morte dello stesso Muntzer; Iniziano le persecuzioni sommarie contro i contadini |
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1534-1535 | Presa di Munster da parte degli Anabattisti |
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1535 | Munster cade e i principali protagonisti vengono giustiziati: si chiude l’esperienza rivoluzionaria degli Anabattisti |
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©2006 Andrea Moneti