Sei in: Mondi medievali ® Medioevo filatelico ® I castelli francesi nei francobolli ® Bretagne (Bretagna)


           MEDIOEVO FILATELICO

    a cura di Ruggero Gormelli


I CASTELLI NEI FRANCOBOLLI

FRANCIA: la Bretagne

pag. 22

   

Il Castello di Dinan.

Dinan conta su numerosi monumenti medievali, comprendenti delle fortificazioni pressoché intatte ed il “Castello della Duchessa Anna”. In gran parte costruito alla fine del XIV secolo, il Castello costituisce un bellissimo esempio di Torrione abitato,  tutto potentemente fortificato, che presenta su livelli diversi un appartamento completo destinato al Duca ed al suo seguito. Esso illustra perfettamente il principio della sovrapposizione dei componenti: Sala comune al piano inferiore, essendo le sale più in alto riservate ai personaggi importanti. Una cappella privata comunica con una delle sale superiori. Dinan, sia la città che il Castello, furono proprietà della famiglia di Dinan fino al XIII secolo, epoca nella quale i Duchi se ne impossesseranno. Jeanne de Penthièvre vi risiederà durante la Guerra Civile, nella quale si svolgerà un celebre episodio cortese nel corso del quale, durante un assedio, Bertrand du Guesclin e Thomas di Canterbury entreranno in lizza fra loro e si daranno battaglia in una giostra davanti alle mura della città…

    

Ora qualcuno certamente dirà : “Ohè, ma la Duchessa Anna non era “quella” della nave di Port Louis, che non è a Port Louis, ma a Dunkerque e che non era una nave francese, ma tedesca ??”

Sì, caro amico, proprio lei … perché la Storia è un meraviglioso “puzzle”, dove tutti i pezzi, prima o poi, si incastrano fra loro … E poi … “Noi”, cari amici, la storia dello scontro fra il Du Guesclin ed il Canterbury ( noi” ormai “scafati ), la conosciamo benissimo, e nel dettaglio, anche… tsè !! …

 

      

   

   

    

©2005 Ruggero Gormelli

  


  indietro

  su

 Medioevo filatelico: indice

Home