Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Abruzzo ® Provincia di L'Aquila |
COLLARMELE, TORRE CILINDRICA
redazionale
Collarmele: la torre cilindrica.
clicca sull'immagine in basso per ingrandirla
Come arrivarci: con l'autostrada A25, uscite di Aielli/Celano o di Pescina; SS. 5; da Napoli: con l'autostrada A1, uscita Cassino; SS 6, Superstrada del Liri, seguire le indicazioni per Sora/Avezzano, A25.
Dal sito: www.regione.abruzzo.it
Tra XI e XIII secolo «ogni abitato della Marsica tentò di difendersi mediante la costruzione di torrioni e mura di cinta. è questo il periodo in cui anche Collarmele, aderendo a questa politica, costruì una torre cilindrica che rimane oggi è uno dei suoi simboli più noti.
Si tratta di una torre alta 18,45 m., con un diametro di 9,60 m. Presenta delle feritoie su tutte le direzioni che servivano a scagliare frecce sul nemico che si avvicinava. è costituita da una particolare tessitura dl paramento esterno costruito con conci lapidei eterogenei, dalle dimensioni differenziate, che ha suggerito l?utilizzo di materiale di spoglio l'ingresso, sopraelevato, con mensole aggettanti, è sormontato dallo stemma dei Berardi, conti di Celano. Internamente è a pianta ottagonale nella parte superiore mentre è ipotizzabile la presenza di una cisterna nel vano sottostante».
©2008 - La prima immagine è tratta dal sito http://www.ecnabruzzo.countryeurope.net; le altre due rispettivamente da www.spartiacque.com e www.regione.abruzzo.it.