Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Abruzzo ® Provincia di L'Aquila |
COLLEPIETRO, TORRE DEI GREGORI
redazionale
le immagini: pag. 1 scheda cenni storici
Collepietro: la torre dei Gregori.
clicca sull'immagine in basso per ingrandirla
Come arrivarci: con l'autostrada A25, uscita l'Aquila est; proseguire lungo la SS17 in direzione Navelli; da Napoli: con l'autostrada A1, uscita Caianello, seguire le indicazioni per Roccaraso/Sulmona/L'Aquila.
Dal sito: www.regione.abruzzo.it
«La torre, la cui collocazione cronologica risale all'XI secolo, è nata come presidio di avvistamento e difesa perimetrale. è inglobata nel tracciato murario del borgo fortificato di Collepietro e, situata nel punto più settentrionale del sito, misura 6x4 m. ca. di base e 10 m. ca. in altezza. Presenta una pianta quadrangolare irregolare, con l'asse minore orientato in direzione nord-sud, ed è realizzata con conci in pietra calcarea locale piuttosto irregolari e blocchi squadrati di rinforzo agli spigoli.
La base della torre è rafforzata da una scarpa di rinforzo, addossata su tre dei quattro lati (ad ovest, a nord e ad est) e realizzata con la medesima tecnica muraria. Le aperture ricavate sulle quattro facciate dell'edificio lasciano prevedere la disposizione ed il numero dei quattro livelli interni attuali. Un primo livello è a piano terra ed è illuminato e difeso da una finestra rettangolare rinforzata da laterizi nel lato settentrionale e una finestra-feritoia completata da cannoniera nel lato orientale. Seguono gli altri tre piani rialzati, i cui ingressi sono realizzati sul lato lungo meridionale, a quote differenti e, una volta, probabilmente, erano raggiungibili da scale lignee».
©2008 - Le immagini sono tratte rispettivamente dai siti www.regione.abruzzo.it, www.abruzzocitta.it, e www.abruzzovacanze.net.