Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Abruzzo ® Provincia di L'Aquila |
GORIANO VALLI, TORRE CILINDRICA
redazionale
Goriano Valli (fraz. di Tione degli Abruzzi): la torre cilindrica.
clicca sull'immagine in basso per ingrandirla
Come arrivarci: con l'autostrada A25, uscita Pratola Peligna/Sulmona, seguire le indicazioni per Castelvecchio Subequo/Molina Aterno, lungo la SP 261; da Napoli: con l'autostrada A1, uscita Caianello; seguire le indicazioni per Roccaraso/Sulmona.
Dal sito: www.regione.abruzzo.it
«La torre di Goriano Valli, antico borgo del comune di Tione degli Abruzzi, fu edificata come torre fortificata, del tipo più diffuso nel Medioevo. Si presenta a pianta circolare, con struttura a canna del diametro di m. 6,72. è stata realizzata con vani sovrapposti creati con struttura lignea e in muratura, con volte a botte.
L'ingresso, come accadeva in molte strutture analoghe, era posto al primo piano, da dove si poteva ritirare la scala. Più che carattere difensivo, aveva funzione di avvistamento a controllo dell'intera vallata. Si sviluppa su un' altezza di m. 22.70, con luce interna di m. 2,72, su 4 livelli comunicanti tra di loro mediante una scaletta in legno. La parte sommatale era scoperta e caratterizzata dalla merlatura. All'esterno presenta alcune finestrelle quadrate e rettangolari, e disponeva, probabilmente, di un sistema difensivo piombante».
©2008 - La prima immagine è tratta dal sito www.inabruzzo.it (foto Giovanni Lattanzi); la seconda dal sito /www.casevacanza.it. Il video (inserito nel 2014) non è redazionale.