Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Abruzzo ® Provincia di L'Aquila |
INTRODACQUA, TORRE
redazionale
Introdacqua: la torre.
clicca sull'immagine in basso per ingrandirla
Come arrivarci: con l'autostrada A25, uscita Pratola Peligna/Sulmona; SS. 17 direzione Sulmona centro, proseguire lungo la SS. dell'Appennino Apulo-Sannitico-Abruzzese; da Napoli: con l'autostrada A1, uscita Caianello; seguire le indicazioni per Roccaraso/Sulmona.
Dal sito: www.regione.abruzzo.it
«Collocata lungo le pendici del Monte Plaia, a dominio dell'abitato, con funzione di avvistamento e di segnalazione nella vallata, si erge la torre di Introdacqua, un raro esempio di torre cintata.
La torre, a base quadrata, è potenziata da una robusta cinta poligonale che la circonda formando una scarpata. La cinta muraria, che potrebbe essere stata aggiunta in un secondo momento, possiede un'apertura sormontata da un arco e dagli incassi murari che accoglievano un tempo i bolzoni che sostenevano un antico ponte levatoio. Lo spazio anulare risultante fra la torre e la cinta è assai contratto, cosicché il fortilizio, che risulta dai due elementi combinati, non può venir assimilato ai castelli-recinti che si riscontrano sui pendii, a volte anche molto scoscesi, a monte di alcuni centri abitati d'Abruzzo. Vi si accedeva, dunque, mediante un ponte levatoio del quale si conserva ancora la cerniera e, solo in un secondo momento, con l'avvento delle artiglierie, vi furono aperte due bocche da fuoco».
©2008-14 - Le immagini sono tratte rispettivamente dai siti www.fotomulazzani.com, http://www.camperontheroad.it, www.regione.abruzzo.it (foto di G. Lattanzi), e www.facebook.com (foto di Simona Tiberi). I video (inseriti nel 2014) non sono redazionali.