Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Abruzzo ® Provincia di L'Aquila |
MOLINA ATERNO, PALAZZO BARONALE PICCOLOMINI, TORRE
redazionale
Molina Aterno: il palazzo baronale Piccolomini; visibile la torre inglobata.
clicca sull'immagine in basso per ingrandirla
Epoca: XIV-XV secolo (palazzo); XIII-XIV secolo (torre).
Come arrivarci: con l'autostrada A25, uscita Pratola Peligna/Sulmona, seguire le indicazioni per Castelvecchio Subequo/Molina Aterno; da Napoli: con l'autostrada A1, uscita Caianello; seguire le indicazioni per Roccaraso/Sulmona.
IL PALAZZO BARONALE PICCOLOMINI
Dal sito: www.abruzzovacanze.net
«Sulla piazza prospetta il Palazzo castellato dei Piccolomini. La porzione di fabbricato più antica è quella incernierata sulla corte con loggiato quattrocentesco e grazioso pozzo centrale. Interessante anche l'ingresso secondario del Castello. Il portale che comporta un'imponente bugnatura, cordonata perimetralmente, è sormontato dallo stemma gentilizio in pietra».
La torre
Dal sito: www.regione.abruzzo.it
«La torre, edificata tra il XIII e il XIV secolo, inizialmente fu destinata alla funzione di avvistamento e di controllo sul territorio. In un secondo momento fu inglobata tra gli edifici del borgo e il palazzo fortificato. L'intero apparato venne modificato nel XVIII secolo, pur conservando la porta d'ingresso originaria trasformata in finestra, costituita da un vano rettangolare incorniciato in blocchi di pietra concia sovrastata da un balconcino ottocentesco. L'apparato di difesa attiva appare stravolto dall'aperture di finestre lucifere incorniciate in pietra, delle difese passive permane una leggera scarpatura basamentale. La torre si sviluppata su tre piani ed è realizzata in pietrame di piccola pezzatura legata a malta con possenti ammorsature d'angolo».
Vedi anche: http://castelliere.blogspot.it/2011/05/il-castello-di-lunedi-23-maggio.html
©2008-14 - Le immagini sono tratte rispettivamente dai siti www.arcaabruzzo.it, viaggioinabruzzo.it, e www.molina-aterno.org. Il video (inserito nel 2014) non è redazionale.