Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Abruzzo ® Provincia di Pescara

LORETO APRUTINO, CASTELLO CHIOLA

redazionale

scheda    cenni storici    video


Loreto Aprutino: castello Chiola.

 

 


 

 

 


Epoca: IX-X secolo.

Come arrivarci: con l'autostrada A14, uscita Pescara Nord, Città S. Angelo, SP151 in direzione Loreto Aprutino; con l'autostrada A25, uscita Chieti; proseguire per 29 km in direzione Cepagatti/Pianella/Loreto Aprutino.

    

Cenni storici.

Dal sito: www.regione.abruzzo.it

«Il Castello Chiola, arroccato sulla cima del colle su cui sorge il borgo antico di Loreto Aprutino, gode di una posizione privilegiata tra i monti del Gran Sasso, quelli della Maiella e la costa adriatica. La presenza di una struttura fortificata nel punto in cui sorge il castello è testimoniata da tempi remoti, addirittura dall'anno 864 d. C.; i primi documenti storici infatti, riferiscono che il sito, nel periodo altomedioevale, fu un presidio longobardo e successivamente nel 1071, avamposto dei Normanni. 

In età basso medievale, dal XIII secolo, la struttura fu dimora di nobili famiglie feudali, dai D'Aquino, ai D'Avalos, ai Caracciolo, fino a diventare di proprietà della famiglia Chiola che qui visse dal 1843 al 1995. Proprio grazie ai Chiola, il castello, che all'epoca versava in condizioni di fatiscenza, venne restaurato e trasformato nell'attuale palazzo dall'architetto Francesco Valentini, che ne attuò un'originale rilettura in chiave neo-cinquecentesca.

Oggi la costruzione si presenta molto stratificata e alterata in seguito alle numerose modifiche subite negli ultimi secoli. La facciata, maestosa, è dominata dal portale ad arco, sormontato da un grande balcone, sopra il quale si aprono le finestre neoclassiche. Entrando, un androne in salita immette nell'antico cortile con cisterna, abbellito da sculture e stemmi e oggi trasformato, grazie ad un'audace copertura in alluminio e vetro, in un luogo fruibile per il pubblico. All'interno le camere e le sale, totalmente restaurate, conservano elementi architettonici antichi come le volte a botte e a crociera. Il Castello Chiola è oggi una struttura alberghiera e congressuale, utilizzabile per riunioni, manifestazioni di prestigio e banchetti».

 

Scheda di approfondimento:

http://turismo.egov.regione.abruzzo.it/web/guest/scopriabruzzo...

       

 

      

Loreto Aprutino, castelletto Amorotti (museo dell'olio)

   

   

©2008 - Le immagini sono tratte rispettivamente dai siti www.regione.abruzzo.it e www.abruzzovacanze.net. I video non sono redazionali.

       


 su  Abruzzo  provincia di Pescara

Home