Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Abruzzo ® Provincia di Pescara |
ROSCIANO, TORRE E PALAZZO DE FELICE
redazionale
Rosciano: la torre di Palazzo De Felice.
clicca sull'immagine in basso per ingrandirla
Come arrivarci: con l'autostrada A24/A25 Roma-Pescara, uscita Alanno-Scafa: proseguire in direzione Alanno/ SP 44/ Rosciano; da Napoli: con l'autostrada A1 Napoli-Roma, uscita Caianello: proseguire lungo la SS 372 direzione Vairano Scalo, poi SS 85/ SS 158 direzione Colli al Volturno, seguire indicazioni per Castel di Sangro-Roccaraso-Sulmona-A25, prendere A25 direzione Pescara, uscita Alanno-Scafa, e proseguire in direzione Alanno/ SP 44/ Rosciano.
Dal sito: www.regione.abruzzo.it
«La torre, a pianta pressoché quadrata, è composta di tre livelli e con un'alta base scarpata; presenta un corpo prevalentemente in materiale laterizio intramezzato da disordinati ciottoli di fiume che vanno ad interrompere i filari di mattoni, mentre gli angoli sono trattati con grossi conci ben squadrati di pietra grigia chiara. Superiormente si presenta priva dell'originario coronamento merlato di cui era provvista. Nel prospetto sud-ovest si trova l'ingresso costituito da una porta raggiungibile da una breve rampa di quattro gradini. Poco in alto, alla sua sinistra, vi è una monofora ogivale con stipiti in pietra grigia.
Il prospetto nord-ovest presenta un'unica apertura posta più ad ovest rispetto al centro della facciata, costituita da una monofora ogivale con stipiti in pietra posti sia in orizzontale che in verticale, e superiormente, sempre in linea con quest'apertura, si trova un'altra coppia di beccatelli in materiale laterizio. Sul prospetto nord-est ci sono una serie d'aperture centrali, di cui le prime due, partendo dal basso, sono costituite da semplici finestre rettangolari con stipiti in laterizio, cui segue un oculo murato e due beccatelli sempre in laterizio. Nel prospetto sud-est che si erge sopra l'adiacente palazzo, sono visibili in alto una coppia di beccatelli. La copertura si presenta a doppio spiovente».
Dal sito: http://www.abruzzovacanze.net
«L'imponente Castello di Rosciano si compone di un torrione quadrangolare risalente alla fine del secolo XI, costruito dai Normanni all'epoca della prima invasione del comitato di Penne, e di un corpo di fabbrica laterale, trasformato nel Rinascimento in Palazzo Baronale. La torre si eleva su un basamento di epoca più risalente, dal quale si scorgono ancora murature del periodo romano. Una leggenda vuole che la Torre di Rosciano sia stata edificata dai Giganti Paladini all'epoca della prima crociata e, pertanto, nella tradizione orale essa è indicata comunemente come "la Torre dei Paladini". Il Palazzo Baronale, completato nel 1600, presenta un piano rialzato, nel quale era collocato l'antico Corpo di Guardia, con le finestrelle protette da pesanti grate, ed il piano nobile, al quale si accede per mezzo di una vasta scalinata interna, ha ampie finestre separate da sottili paraste ed un sottotetto fornito di semplici loculi. La gravità dell'edificio tradisce la sua origine militare, poiché spesso era adibito a ricovero delle truppe dei vari eserciti che attraversavano la Valle del Pescara» (A. Mezzanotte).
©2008 - Le immagini sono tratte rispettivamente dai siti www.viaggioinabruzzo.it/ e www.regione.abruzzo.it