Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Abruzzo ® Provincia di Teramo |
CERMIGNANO, TORRE TRIANGOLARE DI MONTEGUALTIERI
redazionale
Montegualtieri (fraz. di Cermignano): la torre triangolare.
clicca sulle immagini in basso per ingrandirle
Conservazione: restaurata.
Come arrivarci: con l'autostrada A14, uscita A14 Roseto-S. Lucia direzione Montorio, proseguire, giunti a Val Vomano, per Cermignano. Con l'autostrada Roma-L'Aquila-Teramo, uscita a Val Vomano, direzione Cermignano.
Dal sito: www.regione.abruzzo.it
«Insieme all'antica torre di Sutrium, presso Bussi, la torre di Cermignano rappresenta un raro esemplare di torre a pianta triangolare in Abruzzo. Fu sicuramente eretta come struttura di avvistamento e controllo sulla Valle del Vomano in epoca medievale (fine XIII, inizi XIV sec.) e prende il nome, come il borgo intorno, da un duca Gualtieri che ne fu il possessore. Posta su un costone roccioso, potenziata da contrafforti in mattoni, a dominio di un vasto territorio, costituiva un punto di riferimento valido nel sistema di avvistamento dell'intera vallata. La torre è alta circa 18 metri e presenta la sommità caratterizzata dall'apparato a sporgere su beccatelli, concluso da merlatura ottenuta con l'impiego di laterizi con grande cura. Nel 1976 la torre è stata parzialmente recuperata e reintegrata nel borgo: oggi è visitabile».
Dal sito cermignano.htm
«A testimonianza dell'antichità del sito che fu già abitato in epoca pre-romana e romana, stanno i ritrovamenti, nell'arca di Monte Giove, dei resti del Santuario Cantonale degli Hatriani e di iscrizioni rinvenute, sul finire dello scorso secolo, dall'archeologo Felice Barnabei e oggi conservate al Museo Nazionale di Chieti.
Il nome, che appare documentato fin dal secolo XII sotto la forma Cermanianianum, è di derivazione latina: Gernanius o Germaninus. Nel Catalogus Baronum (1159) la proprietà appare divisa tra Fulgerio de Scarrino (de Scorrano) e Conone di Guittone, ma già nel 1195, insieme ad altri territori, passa alla famiglia Acquaviva.
A partire dal secolo successivo la proprietà appare frammentata tra diversi feudatari tra i quali gli Scorrano. Nel 1541 Cermignano entra in possesso dei De Sterflich che nel 1706 assumono il titolo di Marchesi di Cermignano. ...
Tra le abitazioni civili vanno menzionati il Palazzo De Sterlich, con stemma della famiglia, oggi adottato dal Municipio di Cermignano, e il Palazzo Tartagliozzi. ... Vanno ricordati inoltre ... i resti di una Torre di avvistamento in località Casa Marano. Più moderno l'abitato di Poggio delle Rose, con la Chiesa parrocchiale di San Martino, anche se la frazione si trova menzionata nello stesso Catalogus Baronum (1150).
Di notevole importanza la frazione di Montegualtieri, anticamente Mons Sancti Angeli, che prese l'attuale denominazione da Gualtieri, signorotto che ne fu il possessore.
Al centro del paese, di grandissimo interesse, anche se poco conosciuta, si trova una originale Torre triangolare, edificata nel secolo XIV su di uno sperone roccioso, rafforzata da contrafforti in mattoni, posta a guardia della vallata del Vomano. Dai suoi diciotto metri di altezza è possibile ammirare un panorama che spazia dal Gran Sasso al mare.
Internamente la torre era percorsa da una scalinata a chiocciola, in seguito distrutta da un fulmine che causò anche il crollo di uno spigolo della costruzione.
Le sue tre facce presentano contrafforti di diversa altezza, uno dei quali giunge fino alla sommità, dove un apparato sporgente delimita il cammino di ronda. Le pareti presentano, oltre ai fori dei ponteggi, diverse altre aperture.
Anche questa torre era di proprietà della famiglia de Sterlich, ed è stata alienata dal Marchese Diego de Sterlich Aliprandi.
L'edificio è stato riportato al suo antico splendore grazie a una serie di restauri effettuati nel 1976».
©2008 - Le immagini della pagina sono tratte rispettivamente dai siti www.viaggioinabruzzo.it, www.regione.abruzzo.it, bim-teramo.it. e contidimonteverdebasso.it.