Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Emilia Romagna ® Provincia di Modena

FIORANO MODENESE, CASTELLO DI SPEZZANO

a cura di Luca Baradello

scheda    cenni storici    video    per ulteriori approfondimenti


 

Il castello di Spezzano. A sinistra, l'ingresso nord; a destra, l'ingresso sud. In basso, la corte.

  clicca sulle immagini in basso per ingrandirle

Localizzazione di Fiorano Modenese

Il castello  Il parco e la scalinata  Lapide di Ercole Coccapani e della moglie Lavinia; è datata 1613.  Particolare dello stemma


       


Epoca: probabilmente innalzato verso l'XI secolo, è attestato per iscritto a partire dal 1228.

      

Cenni storici.

Presente già nel XI secolo, il castello faceva parte di una serie di fortificazioni territoriali, assieme alla Rocca S. Maria, Fiorano, Fogliano, Nirano e Torre delle Oche. L'edificio è molto semplice, con una entrata, sul lato settentrionale, caratterizzata da una torre dotata nel Trecento di ponte levatoio sul fossato.

Agli Estensi e poi ai Pio, nel possesso del castello e del feudo di Spezzano successero nel Seicento i marchesi Coccapani, che ne conservarono il dominio sino al 1796. Solo nel 1982 il castello è stato acquistato dal Comune di Fiorano.

All'interno ci sono la Sala delle Vedute (57 vedute dei castelli e delle borgate dello Stato dei Pio di Savoia) e la Galleria delle Battaglie (affreschi dedicati ad Alfonso I d'Este, duca di Modena, Ferrara e Reggio). 

Essendo aperto il complesso castellare (oggi sede di un Museo della Ceramica) solo il sabato e la domenica, la visita è stata possibile solo per le strutture esterne. Tenebroso il parco con scalinata.

       

Per ulteriori approfondimenti

www.fiorano.itwww.artecultura.net

          

     

  

©2007 Luca Baradello. Questa pagina è precedentemente apparsa nel sito www.lucabaradello.it, ed è qui ripubblicata con il consenso dell'autore. I video non sono stati realizzati dall'autore della scheda.

           


su   Emilia Romagna  provincia di Modena

Home