Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Emilia Romagna ® Provincia di Parma |
TIZZANO VAL PARMA, TORRE DI LAGRIMONE
a cura di Elisa Delgrosso
Vista frontale della torre; in basso, particolare della bella bifora al secondo piano.
clicca sulle immagini in basso per ingandirle
Epoca: siamo alla fine del XV secolo, almeno per quanto riguarda la costruzione rimasta.
Ubicazione: Lagrimone, comune di Tizzano Val Parma.
Stato di conservazione: si tratta di una classica torre quadrangolare tardo medievale, la cui altezza non supera i venti metri. La torre in sé starebbe benissimo se non fosse per le devastazioni operate nel tempo...
Come arrivarci: da Milano o Bologna lungo l'A1, uscita al casello di Parma. Si prosegue per Langhirano. Da Parma circa 40 km.
Le prime notizie sulla Torre del Lagrimone riguardano un incendio impietoso che la distrusse nel XVI secolo, quando era proprietà di Morello da Belvedere, membro di un'importante famiglia estinta nel '600.
La torre fu ricostruita e più volte rimaneggiata, ma fino ai nostri anni Venti mantenne una certa "genuinità storica", che poi perse miseramente per gli inserimenti inappropriati, soprattutto per l'invasiva apertura di una bottega al piano terra, ora ridotta ad un magazzino dimesso che ha tanto di moderne serrande.
Furono aggiunte due finestre, una al primo piano con chiave di volta posticcia, e una bifora al secondo, direttamente importata dalla bastia di Moragnano.
La torre è attualmente di proprietà privata, e pertanto non visitabile all'interno.
©200
4 Elisa Delgrosso. Il video non è stato realizzato dall'autore della scheda..