Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Emilia Romagna ® Provincia di Piacenza |
BRENO, CASTELLO
a cura di Pierluigi Bavagnoli
Veduta del castello di Breno, così come è affacciato al torrente Tidone, con le sue grandi finestre gotiche. In basso, la corte interna di Breno, con il pozzo e l’ingresso alle cantine.
In basso, a sinistra: l’ala del castello di Breno dove si riconosce la struttura della torre primigenia, ora inglobata nell’impianto. A destra: l’abside e la base del campanile di Breno, che derivano dall’antico impianto romanico (chiesa di S. Ilario a Breno).
Epoca: la torre primigenia tra XII e XIII secolo. Il fortilizio seconda metà del XIV secolo.
Stato di conservazione: discreta (di ciò che resta).
Posizione: il castello di Breno si trova in Provincia di Piacenza, nel comune di Borgonovo Val Tidone, sulla riva sinistra del torrente omonimo.
Come arrivarci: da Piacenza, percorrendo la SP7 si svolta a sinistra alle indicazioni di Breno e Bilegno circa 2 km prima di Borgonovo. In prossimità della prima curva si svolta a sinistra sulla strada sterrata e poi a destra verso il torrente: dopo poche decine di metri si trova il fortilizio. Percorrendo la SS412 del Penice, in Castelnuovo Val Tidone svoltare per Bilegno e Breno. Arrivati in Bilegno si prende a destra seguendo l’indicazione di Breno. Si prosegue diritto per circa 1 km; passata la chiesa di S. Ilario si svolta a destra alla prima curva sulla strada sterrata, per proseguire come sopra.
Le pur scarse notizie documentali del XIII secolo ci rimandano alla vita comunale di Breno. In una pergamena conservata nell’Archivio Doria Pamphilj, si trova attestato la concessione della derivazione di un canale dal torrente Tidone per alimentare un mulino. La decisione dell’atto viene presa dall’Università di Breno alla presenza del Rettore.
D’altro canto in una cronaca medievale riportata dagli Annales Gibellini, si dà notizia che nel 1255 i “da Breno”, i “da Tuna”, i Leccacorvus, i Radini e altri comes, si alleano con i Fontana contro il ghibellino Ubertino Landi.
È probabile che a quel tempo esistesse solo la torre primigenia, forse coeva all’impianto romanico della vicina chiesa di S. Ilario, che è datato dai cronisti tra la fine del XII secolo e i primi decenni di quello successivo.
Solo nel 1408 però, in occasione della presa del castello da parte degli Arcelli Fontana, avvenuta con la cattura del castellano Carlo Scotto, si richiama espressamente il castello di Breno.
Il fortilizio è
proprietà privata.
© 2010 Pierluigi Bavagnoli