Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Emilia Romagna ® Provincia di Piacenza |
PIOZZANO, TORRE RIZZI O LA TORRE
a cura di Pierluigi Bavagnoli
Vista panoramica del complesso fortificato di Torre Rizzi o La Torre. In basso: a sinistra, la torre primigenia; a destra: particolare delle mura di cinta.
In basso: a sinistra, il portale rinascimentale sovrapposto all’accesso fortificato; a destra: lo stemma gentilizio dei Da Veggiola, che ricorda l’edificazione del complesso.
Stato di conservazione: buona.
Ubicazione: Torre Rizzi o La Torre si trova nel comune di Piozzano, in Val Luretta.
Come arrivarci: da Piacenza (34 km) si raggiunge Agazzano, e da qui si prosegue per Piozzano sulla Provinciale 7 bis. Arrivati al paese, seguire sulla sinistra le indicazioni per Rezzanello: il fortilizio si trova 1 km più avanti.
Sito nella media val Luretta, in posizione decentrata rispetto ai centri abitati, la Torre era probabilmente una postazione fortificata lungo i percorsi intervallivi del Piacentino.
I toponimi che contrassegnano il sito, prima La Torre e poi il Palazzo, ne richiamano l’evoluzione. La torre primigenia svetta infatti, nel complesso strutturale, in posizione asimmetrica rispetto al perimetro regolare della costruzione fortificata, sorta intorno molto probabilmente tra il 1430 e il 1440, ad opera dei Da Veggiola, signori locali. La corte interna è circondata da pregevoli porticati ornati con formelle in terracotta.
Recentemente un importante intervento di restauro ha consolidato e risanato tutta la struttura, che è proprietà privata. Il fortilizio, sorto quando la storia ormai non passava più per i castelli, almeno quelli periferici, non fu teatro di eventi significativi.
Per ulteriori informazioni:
www.archeomuseovaltidone.it - http://nuke.valtidoneluretta.it
© 2013 Pierluigi Bavagnoli