Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Emilia Romagna ® Provincia di Rimini |
PETRELLA GUIDI, CASTELLO, BORGO
a cura di Renzo Bassetti
La torre castellare restaurata e il borgo di Petrella Guidi, frazione di Sant'Agata Feltria.
clicca sulle immagini in basso per ingrandirle
Conservazione: la torre è stata ristrutturata di recente.
Come arrivarci: da Sant'Agata seguire le indicazioni per Pennabilli. Si valica Monte Benedetto (mt. 745) e si inizia la discesa verso Pennabilli. Pochi chilometri di discesa e, subito dopo una curva su uno sperone roccioso, ecco il borgo fortificato di Petrella Guidi.
Il castello apparteneva nel 1125 a Pietro vescovo del Montefeltro e la famiglia dei Tiberti ne era tenutaria. Nell'anno 1257 ( tenutario Guido Tiberti) il corteo del conte Savoia che si recava in pellegrinaggio fu attaccato e depredato, compiendo un'azione contraria ai principi d'onore e della cavalleria. Nonostante questa azione ladresca Guido diventò poi castellano di San Leo.
Il borgo, ancora racchiuso dalla sua cinta muraria, è miracolosamente giunto a noi quasi intatto. Molto suggestiva la porta d'ingresso dalla quale si accede al nucleo centrale dove troviamo alcune abitazioni private, una chiesa ed una torre recentemente ristrutturata. A lato della chiesa piazzale con ampio panorama sulla valle del Marecchia.
La popolazione locale è limitata a poche unità, residenti in edifici fuori dalle mura.
©2008 Renzo Bassetti; pagina pubblicata nel sito appenninoromagnolo.it, e qui ripresentata con il consenso dell'autore. I video non sono stati realizzati dall'autore della scheda.