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SAN LEO, ROCCA O FORTE
a cura di Renzo Bassetti
Immagini del forte.
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Conservazione: si tratta di uno degli edifici militari del Rinascimento meglio conservato, frutto del genio di Francesco di Giorgio Martini, l'architetto militare dei duchi di Urbino incaricato, dopo la svolta nell’arte della guerra dovuta all'invenzione delle bocche da fuoco, della costruzione e ristrutturazione delle fortezze del Ducato.
Posizione: N 43° 53' 47" E 12° 20' 44".
Come arrivarci: da Rimini seguire la statale Marecchiese con direzione San Sepolcro - Arezzo per circa 20 Km, poi in località Pietracuta prendere deviazione sulla sinistra segnalata da seguire per circa 8 Km fino a giungere ai piedi del "sasso di San Leo". All'abitato e al suo forte situato a metri 583 s.m. si accede per un'unica strada intagliata nella roccia. Sicuramente la più conosciuta e celebrata tra le fortezze del Montefeltro, la rocca svetta in posizione imprendibile alla sommità di una cuspide rocciosa che sovrasta l'abitato omonimo e domina la valle del Marecchia. Entrati nel nucleo storico della cittadina attraverso la porta di sopra, dopo pochi metri si svolta a destra su via G. Leopardi, per poi proseguire sempre su strada rotabile per circa 400 metri e giungere al piazzale antistante il forte. Si accede alla rocca transitando per la porta posta sulla destra del primo torrione. La visita è consentita mediante versamento di un biglietto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19. All'interno ampia raccolta di armi dal XVIII al XX secolo, e sezione dedicata gli strumenti di tortura. Periodicamente vengono inoltre organizzate mostre a tema.
La storia di questo fortilizio è sicuramente molto antica. La posizione favorevole e dominante, la conformazione del luogo che consentiva l'insediamento di una sicura struttura difensiva e di controllo protetta dalle pareti scoscese, fanno di San Leo un caposaldo strategico utilizzato fin dall'antichità per il controllo del territorio circostante.
Certo è che nel 961 in San Leo esisteva già una inespugnabile fortezza nella quale Berengario II (ultimo re del regno longobardo d’Italia) sconfitto a Pavia da Ottone I di Germania trovò riparo prima di capitolare definitivamente due anni dopo (secondo lo storico Liutprando per fame), consentendo a Ottone I di riunire le corone d’Italia e di Germania sotto l’egida di quella imperiale.
In questi due anni si può quindi affermare che San Leo assunse il titolo di capitale del regno Italico. Nel dicembre del 963 quindi la fortezza capitola e viene ceduta al controllo della Chiesa che la infeuda a Ulderico conte di Carpegna, la cua famiglia tra le più potenti della regione fu successivamente insignita del titolo di Conti di Montefeltro (1226) prima, e di Duchi di Urbino poi (1443).
Retta nel 1084 da Matilde di Canossa, assoggettata nel 1155 da Federico Barbarossa alla famiglia dei Montefeltro, questa rocca posta in posizione geografica di confine e di forte attrito politico, viene nei secoli successivi a trovarsi al centro della contesa fra le due famiglie dei Montefeltro e dei Malatesta di Rimini.
Nel 1350 viene conquistata dai Malatesta, ma nel 1441 i soldati di Federico da Montefeltro (futuro duca di Urbino) con un'ardita scalata alle pareti a strapiombo su cui poggia il forte riescono a riappropriarsene. Ed è proprio sotto il dominio di Federico da Montefeltro che si apportano i più importanti interventi di ricostruzione e ampliamento che vengono affidati all'ingegnere militare Francesco di Giorgio Martini. La fortezza con la sua struttura medievale, composta di semplici torri quadrangolari e dal mastio centrale, non era più in grado di sostenere l’avvento delle armi da fuoco.
La nuova forma progettata dal Martini prevede una risposta al fuoco secondo i canoni di una controffensiva dinamica potendo garantire direzioni di tiri incrociati da qualunque parte provenga l’attacco. Il fabbricato nella sua connotazione attuale si può quindi far risalire al 1463, anno in cui furono aggiunte le cinte murarie fortificate, realizzate le tre piazze d'armi e i due torrioni circolari che racchiudono la seconda piazza d'armi.
Estintasi nel XVII secolo la dinastia dei Montefeltro, San Leo passa per successione ai Della Rovere, signoria comunque discontinua e tormentata per i contrasti e le ambizioni degli Imperatori, dei Papi, dei Medici di Firenze e dei Malatesta di Rimini, che si contendono la città di San Leo.
Nel 1502 Cesare Borgia, figlio del Papa Alessandro VI, intenzionato a crearsi un proprio stato in Romagna sottomettendo o togliendo di mezzo i vari signorotti dello Stato Pontificio riesce a conquistare il forte solo grazie al tradimento di un soldato.
Nel 1516 Lorenzo de' Medici, nipote del Papa Leone X si impadronisce di San Leo dopo mesi di dure lotte. Lo storico assedio verrà poi fu raffigurato dal Vasari in un dipinto tuttora visibile nella sala di Leone X a Palazzo Vecchio in Firenze.
Tornata sotto il controllo dei Della Rovere nel 1521, alla morte di Francesco Maria II Della Rovere (1631) in mancanza di discendenti maschi, il ducato viene devoluto al dominio diretto della Chiesa, la quale lo detiene , salvo la parentesi napoleonica (1797-1814), fino al 1860.
In questi due secoli il forte perde di importanza e si vede progressivamente degradato alla funzione di carcere. Nelle sue celle languirono, soprattutto al tempo dei moti rivoluzionari di Romagna, centinaia di patrioti, ma anche molti reclusi comuni. Fra i rivoluzionari qui imprigionati sono da ricordare Felice Orsini, più tardi attentatore a Serajevo di Napoleone III, Aurelio Saffi quadrumviro della Repubblica Romana nel 1849 ed Alessandro Serpieri di Rimini. Il carcerato più illustre però, al cui nome si legherà in maniera indissolubile la fortezza, è il Conte di Cagliostro, pseudonimo di Giuseppe Balsamo da Palermo.
Anche dopo l’Unità d’Italia, la fortezza continua ad assolvere la sua funzione di carcere, fino al 1906. In seguito e fino al 1914 , ospita una "compagnia di disciplina".
La struttura.
Frutto dell'insieme di edifici di epoche diverse, il Forte consta di due parti abbastanza distinte. Il corpo più antico è la parte superiore, o mastio, caratterizzato da tre torricini quadrati e ingresso gotico, mentre l'ala residenziale e la parte inferiore sono il frutto delle modifiche apportate dal Martini che ha aggiunto i torrioni rotondi collegati da un enorme muraglione a carena con beccatelli. Tra i muri di cinta con bastioni e il corpo centrale sono presenti enormi terrapieni o piazze d'armi, percorsi da cunicoli.
Superato il portone di accesso ci si trova nella prima piazza d'armi e scendendo a sinistra si possono visitare gli ambienti di difesa scavati all'interno del torrione, una serie di cunicoli che terminano con le cannoniere.
Risaliti alla piazza d'armi attraverso un altro portone si accede alla seconda piazza d'armi chiusa da una doppia cortina e da due torrioni circolari.
Nella torre maggiore (o Martiniana) è allestita una mostra sull'arte della fortificazione e della guerra nell'età di F. Di Giorgio Martini e di Leonardo, mentre nella torre più piccola, ricostruita nell'ottocento da Giuseppe Valadier, è presente una piccola mostra di armi medievali.
Originariamente l'impianto frontale progettato dal Martini risultava perfettamente simmetrico con la punta della cortina muraria equidistante rispetto ai due torrioni, ma a seguito di un rovinoso terremoto avvenuto nel 1789 il Valadier fu costretto a ricostruire il torrioncino circa 12 metri più a destra.
Dalla seconda piazza d'armi si sale una scalinata e attraverso la "porta gotica" si giunge al terzo piazzale. Su questo si affaccia la residenza ducale, edificio che si stacca nettamente dal resto della Rocca.
Il pian terreno si apriva sul cortile con un portico i cui archi corrispondono alle attuali finestre, ed era destinato agli ambienti di servizio della corte, mentre al termine del corridoio si intravvede una zona in parte rocciosa che testimonia il prolungamento dell'edificio verso il rivellino.
Ritornati all'inizio del corridoio attraverso una ripida scaletta si accede ad un piano intermedio dove si trovano le tre celle papaline, mentre al piano superiore si trova l'appartamento ducale vero e proprio, riscaldato da eleganti camini, con i tipici sedili nell'incavo delle finestre e passaggi segreti.
Tornando verso l'uscita una angusta scaletta conduce alle celle di punizione, due angusti ambienti ricavati direttamente nella roccia, locali che probabilmente prima della trasformazione dell'edificio in carcere erano utilizzati come cantine.
Tornati sul piazzale salendo sul terrazzino che si trova di fronte all'ala ducale si accede al corpo di fabbrica che ospita il bettolino e le celle dove furono rinchiusi anche gli artefici del Risorgimento.
Tornati sul terrazzino attraverso una porticina si accede alla scala che conduce alla cella dove fu rinchiuso Giuseppe Balsamo conte di Cagliostro denominata anche cella del pozzetto.
Continuando a salire si giunge al posto di guardia, stanza dalla quale le guardie sorvegliavano giorno e notte il Cagliostro e sul cui pavimento è presente la botola attraverso la quale fu calato nella cella sottostante.
Saliti ancora pochi gradini si giunge ad un ampio ambiente che ospita una collezione di armi moderne, e di seguito la mostra dedicata al Cagliostro.
La visita può dirsi terminata, anche se tornando verso l'uscita e affacciandosi dalle mura di questo forte, non può certo sfuggire il grandioso panorama, e la vista "aerea" del centro abitato col suo reticolo di stradine convergenti nella Piazza al centro.
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