Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Liguria ® Provincia di Genova |
ISOLA DEL CANTONE, CASTELLO SPINOLA MIGNACCO A PIANO
a cura di Antonella Pasquale
Il castello Spinola Mignacco in località Piano.
clicca sulle immagini in basso per ingrandirle
Conservazione: buona.
Divenuta feudo dei Malaspina nel 1235, Isola passò sotto il controllo degli Spinola nel 1256. Entrambi i castelli di Isola del Cantone, quello di Piano e quello di Cantone, furono eretti successivamente a tale data.
Indicare una data sufficientemente precisa riguardo la costruzione del castello di Piano è a tutt'oggi piuttosto difficile. Alcuni autori indicano in un documento risalente al 1354, la prima fonte certa a cui riferire l'esistenza del castello. Altri, sottolineando alcune incongruenze, sostengono che la costruzione del castello di Piano possa farsi risalire ad un periodo che va dal 1553 al 1562. Quale che sia la data della sua costruzione, certo è il legame pressoché costante del castello con la famiglia Spinola fino al XIX secolo.
Posto su di uno sperone di roccia all'altezza della confluenza tra il torrente Vobbia e lo Scrivia, il castello venne fin da subito adibito a residenza. Nel corso della sua storia, le successive e non sempre oculate trasformazioni lo hanno fatto apparire, per certi versi, simile ad una recente ricostruzione stilistica.
Nel 1865, venne acquistato dalla famiglia Mignacco, da cui prende l'attuale denominazione. Oggi è proprietà degli eredi che, fortunatamente, si occupano della sua tutela e della sua manutenzione.
La corte, formata da un muro di notevole spessore, è accessibile attraverso un portale posto tra due torri circolari. Il corpo principale, anch'esso a pianta quadra, è sviluppato su tre piani e presenta sul lato opposto all'ingresso, ai due angoli opposti, due strutture in aggetto simili a garitte per l'avvistamento.
©2002-2004
Antonella Pasquale