Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Piemonte ® Provincia di Asti

MOASCA, CASTELLO

a cura di Federica Sesia

  scheda    cenni storici    per saperne di più


 

Il castello.

 

  clicca sull'immagin in basso per ingrandirla


Epoca: XIV secolo.

Conservazione: l’amministrazione comunale ha avviato un programma di recupero e valorizzazione della struttura.

Come arrivarci: con l'autostrada Torino-Piacenza, uscita Asti Est, quindi tangenziale direzione Alba, seguire le indicazioni per Canelli-Moasca.

  

Cenni storici.

Il paese di Moasca dell’alto Monferrato è situato a 260 metri di altezza sul livello del mare, in provincia di Asti; l’abitato si sviluppa su di un crinale compreso tra il torrente Belbo ed il suo affluente Nizza.

Il castello è un po’ il simbolo di questo centro dell’astigiano coinvolto nel Trecento nelle sanguinose lotte politiche tra guelfi e ghibellini. Nel 1303 al sopravvento ghibellino nel comune di Asti era seguita la prese del potere da parte dei guelfi che aveva costretto la famiglia dei De Castello e i loro sostenitori alla fuga nel contado cercando rifugio proprio a Moasca.

Nel mese di luglio del 1308 i guelfi posero sotto assedio il castello con l’ausilio dei chieresi, che inviarono un consistente contingente.

Gli assediati cercarono di resistere all’attacco per ben ventidue giorni ma alla fine si arresero abbandonando la fortezza che venne distrutta.

Si procedette alla sua ricostruzione solo nella seconda metà del Trecento; sotto la proprietà della famiglia Secco Suardo il castello medievale venne abbellito e reso più confortevole. A questo periodo risale sicuramente la cantina, che occupava tutta la zona interrata e dalla quale si accedeva ai cunicoli sotterranei adibiti parzialmente a carcere.

Nella prima parte del Novecento, da quanto attestano le fonti, la struttura era ancora in buone condizioni. Nel secondo dopoguerra con il completo abbandono dell’edifico è iniziato un lento declino che ha risparmiato solo una parte dell’imponente architettura, tra cui le mura della facciata orientale con i torrioni cilindrici.

  

Per saperne di più:

Sito internet: www.comune.moasca.at.it

  

  

©2008 Federica Sesia

 


  su  Piemonte  provincia di Asti

Home