MARGHERITA DI SAVOIA, TORRE PIETRA
redazionale
Torre Pietra.
clicca sulle immagini in basso per ingrandirle
Epoca: eretta nel 1568, era inizialmente chiamata «Torre della Punta della Pietra».
Conservazione: in stato di completo abbandono.
Come arrivarci: percorrendo la statale delle saline da Margherita di Savoia verso Manfredonia, dopo circa 11 km. si raggiunge Torre Pietra.
Cenni storici (dai siti iris.ba.cnr.it e margheritadisavoia.com):
Torre Pietra «traeva il suo nome dal fatto che di fronte a sé, verso il mare, c’era il promontorio di San "Nicolao de Petra", ovvero un sito costiero che via via nei secoli, per la lenta erosione marina, è divenuto isola per poi inabissarsi definitivamente (nei mesi primaverili e autunnali, col mare calmo, è infatti possibile distinguerne i resti sui fondali).
Infatti, questo tratto di costa è sempre stato storicamente molto importante: prima con San Nicolao de Petra, che diede i natali a san Ruggiero, patrono di Barletta poi, una volta cominciata l’erosione (XIII secolo), il centro medievale, sede anche di un monastero, fu spostato verso l’interno, ma anche questo non bastò, costringendo a spostare la torre laddove oggi la vediamo, e dove certo è ancora preda dell’erosione.
Anche Torre Pietra, come le altre torri, aveva funzione di avvistamento e segnalazione dei pericoli provenienti dal mare, di fortificazione, ma anche doganali e di controllo delle acque del lago
Salpi».
©2002. La prima immagine riquadrata (inserita nel 2013) è tratta dal sito www.ifontanaritorremaggioresi.com (a c. di Fulvio De Cesare; foto di Severino Carlucci)