Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Puglia ® Provincia di Taranto |
ROCCAFORZATA, castello FEUDALE
a cura di Gianluca Lovreglio
Il castello oggi (foto dal sito di sfondi per il desktop Ressa.it) e, in basso, prima del restauro.
clicca sulle immagini in basso per ingrandirle
Epoca:
secolo XV, forse su precedente
struttura.
Conservazione: restaurato, è una residenza privata.
Come
arrivarci:
con l'autostrada A14 Bologna-Taranto o A16 Napoli-Taranto, uscita al casello di Taranto, o con la strada statale Bari-Taranto sino a Taranto: da qui ci si può dirigere per San Giorgio Jonico. Da San Giorgio si seguono le indicazioni per Roccaforzata, che dista meno di 4 Km.
Citato già in alcuni documenti di età tardo-angioina, il castello ospitò nel 1407 il sovrano del regno napoletano Ladislao d'Angiò-Durazzo, in occasione delle nozze con la principessa Maria d'Enghien, che si svolsero nella cappella del castello di Taranto. In seguito continuò ad essere proprietà feudale prima dei Delli Falconi, e poi dei Chiurlia (XVII secolo).
Dal portale si accede ad un ampio cortile rettangolare, intorno al quale sono distribuite le stanze: quelle del piano terra hanno solo qualche finestra all'esterno, quelle del piano superiore sono illuminate da monofore rettangolari. Gli ambienti, ampi e spaziosi, hanno volte a crociera, tipicamente cinquecentesche.
Attualmente è residenza privata della famiglia Pasanisi, che ha provveduto al suo restauro.
©2005 Gianluca Lovreglio; la foto a colori è tratta dal sito sfondi per il desktop Ressa.it., ed è qui pubblicata con il consenso dell'autore.