Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Trentino Alto Adige ® Provincia di Bolzano

CASTELDARNE DI CHIéNES, castelLO

a cura di Stefano Favero

scheda    cenni storici


In alto, le due parti ben distinte di Casteldarne. In basso, veduta della parte restaurata di Casteldarne.

  clicca sull'immagine in basso per ingrandirla


Epoca: XII secolo.

Posizione geografica: in Val Pusteria, a 800 m a valle del Giogo d’Asta (Astjoch), 10 km circa da Brunico/Bruneck.

Conservazione: buono e visitabile nell’aspetto restaurato nel XVI secolo.

Come arrivare: uscendo dall’A22 del Brennero a Bressanone/Brixen si percorre la SS49 della Val Pusteria per Brunico-Dobbiaco. Dopo 20 km circa all’altezza di Chiénes (Kiens) si svolta a destra per Casteldarne (Ehrenburg).

Come visitarlo: di proprietà privata, il castello (tuttora abitato dai conti Kunigl) si può visitare anche all’interno con tour guidati nei mesi di aprile, maggio e ottobre, tutti i giorni tranne la domenica, dalle 11.00 alle 16.00.

    

Cenni storici.

Casteldarne, che prende il nome dalla frazione di Chiénes, Kiens in tedesco, in Val Pusteria, è uno dei pochi esempi del barocco presenti nella provincia di Bolzano.

Il castello sorge nel cuore del centro abitato, ad ottocento metri di altitudine, nei pressi del fiume Rienza. Esso è diviso in due parti: quella vecchia, sul lato meridionale, perfettamente conservata, e quella barocca, restaurata nel 1700.

L'interno del castello conserva ricchissimi arredi che trovano il loro massimo sfarzo nell'atrio ad arcate. Interessanti anche i quadri, gli affreschi e gli arredamenti.

     

    

©2009 Stefano Favero

      


  su  Trentino  provincia di Bolzano Home