COLDRANO DI LACES, CASTELLO
a cura di Stefano Favero
In alto, il castello di Coldrano in mezzo a vigneti e frutteti. In basso, a sinistra: il portale d'ingresso con lo stemma del casato proprietario; a destra: un torrione angolare del castello che si staglia dal giardino.
clicca sulle mmagini in basso per ingrandirle
Epoca:
1474.
Posizione geografica:
Coldrano, frazione del Comune di
Laces, si trova tra i frutteti della Val Venosta, in provincia di Bolzano, a
58 chilometri dal capoluogo.
Conservazione:
ottimo. Perfettamente restaurati
e conservati tutti gli interni.
Come arrivare: Castel Coldrano dista 4 chilometri dal capoluogo comunale Laces, ai piedi del monte Mezzodì, fra Naturno e Silandro, lungo la strada che da Merano conduce alla Val Venosta. Percorrendo la strada principale è sufficiente entrare in paese e parcheggiare l'auto al di fuori delle mura del castello.
Come visitarlo: visite guidate tutti i giovedì, dal 6 marzo al 31 ottobre, previa prenotazione all'Ufficio Turistico di Laces, telefono 0473623109.
Dall'Engadina, nel 1474, i nobili Hendl approdarono a Coldrano dove già esisteva una torre risalente al XII secolo. Qui eressero il castello, ultimo di una serie di loro proprietà, e cioè Castel Mareccio, lo Juval ed il Castelbello, tutti nel sud del Tirolo.
Nel 1616 aumentò il prestigio degli Hendl. che assursero allo status di baroni e, nel 1697, a quello di conti.
È nel 1862 che questa famiglia aristocratica vende il castello al Comune, il quale lo adibì a scuola e per il ricovero per gli abitanti del paese.
La sua struttura è attorniata dalle mura di cinta della lunghezza di poco meno di 400 metri. Ai quattro angoli sorgono altrettante torri di forma circolare. Il portone d'accesso è decorato con i marmi di Lasa lavorati con il diamante. Nelle cantine è conservato, peraltro in ottimo stato, un torchio del Settecento.
Castel Coldrano viene annoverato fra i principali monumenti
architettonici rinascimentali dell'Alto Adige e oggi ospita mostre, convegni
e anche un ristorante.
©2009 Stefano Favero