Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Trentino Alto Adige ® Provincia di Bolzano

PRISSIANO, casteL ZWIGENBURG

a cura di Stefano Favero

scheda    cenni storici    video


Il perimetro del castello di Zwigenburg con la torre-mastio centrale. In basso, a sinistra: particolare dell’imponente torre Zwigenburg; a destra: considerato un rudere conservato, il castello presenta particolari interessanti nel torrione.

 

 


 

 


Epoca: XIII secolo.

Posizione geografica: a sedici chilometri da Bolzano, lo Zwigenburg si trova a Prissiano (Prissian), in frazione del comune di Tesimo (Tesins). Il suo territorio rientra nella comunità comprensoriale del Burgraviato.

Stato di conservazione: rudere conservato.

Come arrivare: il castello è ubicato su un'altura collinare di Prissiano, frazione di Tesimo, sulla direttrice Bolzano-Merano. Sia che si arrivi da Tesimo che da Bolzano, in località Nalles si dovranno seguire le indicazioni stradali per Tesimo e quindi per Prissiano.

Come visitarlo: privato. Visitabile solo all'esterno.

     

Cenni storici.

Il primo documento che cita Castel Zwigenburg risale al 1237. Di questo edificio si sa che nel 1274 fu proprietà dell'allora principe regnante Meinhard II. Terminato il dominio del principe, la costruzione fu abbandonata e cadde in rovina per alcuni secoli. Soltanto nell’Ottocento gli agricoltori della zona se ne occuparono ridandogli una parvenza di conservazione. Alcuni decenni più tardi il Signore di Castel Schulenburg rilevò la proprietà del rudere e all'inizio del Novecento poterono iniziare i lavori di recupero, operazioni edili di profondo risanamento e rinnovamento che portarono il castello all'aspetto odierno.

Attualmente lo Zwigenburg è tornato di proprietà di possidenti terrieri locali.

     

    

 

©2012 Stefano Favero. Il video non è stato realizzato dall'autore della scheda.

      


  su  Trentino  provincia di Bolzano Home