Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Trentino Alto Adige ® Provincia di Bolzano

SCENA, casteL SCHENNA

a cura di Marta Tinor

scheda    cenni storici    video


In alto, veduta di castel Schenna dal cortile interno. In basso, veduta integrale della parte posteriore del castello.

In basso, a sinistra: l'entrata principale del castello; a destra: il mausoleo.

 

 


 


Epoca: la rocca originaria fu eretta intorno al 1350. La forma attuale invece risale al XVI secolo.

Posizione geografica: Schenna/Scena (BZ) è situato a 600m slm, a 4 chilometri da Merano.

Conservazione: ottimo. Anche gli arredi interni. Lo stesso per il mausoleo che si trova a pochi passi, dove riposano l’arciduca Giovanni d’Austria, la consorte e il loro figlio, nuora compresa.

Come arrivare: con l'Autostrada A22 del Brennero, uscendo a Bolzano Sud per proseguire poi sulla superstrada MEBO (Merano-Bolzano) a Merano Sud. Si svolta a destra sulla SS38 per le indicazioni per Bolzano: si trovano chiari cartelli per Merano, Tirolo, Schenna, Sinigo, Avelengo).

Come visitarlo: le visite si hanno quotidianamente da Pasqua a Ognissanti, con guida, 10:30 - 11:30 – 14:00 – 15:00, domenica esclusa. Per il Mausoleo la visita è facoltativa e con gli stessi orari del castello, con una visita in più: alle 16:30.

           

Cenni storici.

La rocca originaria venne eretta da Petermann von Schenna intorno al 1350. Circa un ventennio più tardi passò in mano a Hans von Starkenberg, il quale poi dovette cederlo, dopo lungo assedio, nel 1423, al duca Friedrick IV.

Nella seconda metà del 1400 il mastio crollò. Nel 1496 Schenna venne acquistato da Paul von Lichtenstein. I suoi successori si occuparono della sua ristrutturazione e ampliamento fino al 1749, anno in cui il casato si estinse.

Nel 1844 lo acquistò l’arciduca Giovanni d’Austria, passando in successione al figlio, conte di Merano, i cui discendenti lo posseggono tuttora.

     

 

    

©2009-2012 Marta Tinor. Il video non è stato realizzato dall'autore della scheda.

      


  su  Trentino  provincia di Bolzano Home