Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Umbria ® Provincia di Perugia

SAN GREGORIO, BORGO FORTIFICATO, CASTELLO

a cura di Stefano Favero

scheda    cenni storici    il castello privato


Il contrafforte angolare delle mura di San Gregorio. In basso: il torrione del portone d’ingresso a ponte levatoio, con le calatoie della saracinesca.

In basso, a sinistra: il torrione angolare che è ancora ben conservato; a destra: il lato sud occidentale a destra dell’ingresso al borgo.

  

   

Il torrione sovrastante l’ingresso a San Gregorio col mastio abbozzato in mattoni di cotto    L’ingresso a San Gregorio visto dall’interno della corte  Una torre diruta della cerchia muraria  La medesima torre diruta vista dal fronte interno  Una torre del perimetro murario di San Gregorio  Ancora un particolare della torre muraria  Una torre maschia in cotto, semidiruta, di San Gregorio

Il lato nord delle mura è attaccato dalla vegetazione e dalla parziale rovina  La porta posteriore, con volta a tutto sesto, non è perfettamente conservata  Abitazioni civili sul cortile interno ricavate dall’adattamento delle mura  Pur ben conservato, San Gregorio mantiene alcuni particolari d’antan  Un angolo del borgo rurale di San Gregorio  Il lato più diruto delle mura di San Gregorio  Un passaggio coperto nel borgo di San Gregorio

La parte meno conservata di San Gregorio  Difficile stabilire l’ordine sequenziale delle finestre sulle mura  Ancora una veduta del lato più abbandonato delle mura di San Gregorio

In basso, il castello residenza privata


Epoca: XII secolo.

Conservazione: buono.

Posizione: San Gregorio è un piccolo borgo fortificato situato fra Assisi, di cui è frazione, e Perugia.

Come arrivarci: si percorre la strada Assisi-Pianello. A circa otto chilometri da Assisi, subito prima di Pianello, sorge il borgo di San Gregorio.

Come visitarlo: a piedi.

     

La storia

Il primo documento che cita la presenza di San Gregorio risale al 1114; vi è scritto che il borgo viene donato ad un religioso chiamato Letone, priore della chiesa di San Rufino di Assisi.

Nel 1232 la fortificazione risulta essere abitata da 150 persone. In questo e negli anni successivi San Gregorio viene dotato di una cinta muraria con scopo di difesa, viene scavato un fossato attorno alle mura ed il portale d'ingresso viene munito di un ponte levatoio. Quello di San Gregorio, come alcuni altri nell'area, è un borgo fortificato che ha vissuto dure contese fra Perugia e Assisi, le quali si sono alternate la proprietà nel corso dei secoli. Si sa infatti che negli anni 1320 e 1383 San Gregorio apparteneva a Perugia. Nel restante periodo fu sempre ricondotto al dominio assisate.

Un'ultima fortificazione aggiuntiva del castello risale al 1479, ed è quella ancor oggi visibile realizzata in arenaria, cotto e ciottoli. La porta d'accesso al borgo è di forma ogivale, sovrastata da un torrione con caditoie che conserva tuttora le calatoie del ponte levatoio.

Attualmente il borgo è abitato da una decina di persone.

 

Il castello privato

Seguendo la strada che parte dalle mura del borgo fortificato si giunge nella parte alta della collina: qui sorge un edificio castellare che è residenza privata. Si tratta di una struttura che, in età recente, è stata costruita sulle fondamenta di un castello del Duecento: attualmente è utilizzata come hotel e ristorante.

       

    

 

©2013-2016 Stefano Favero. L'ultima foto riquadrata è tratta dal sito www.iluoghidelsilenzio.it/castel-san-gregorio

        


  su Umbria provincia di Perugia Home