Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Umbria ® Provincia di Perugia

TORDIBETTO, CASTELLO

a cura di Stefano Favero

scheda    cenni storici


L’ingresso al castello, stretto fa una torre circolare e la successiva chiesa secentesca. In basso, a sinistra: una delle torri circolari che perimetrano Tordibetto; a destra: alla torre circolare sono state aggettate abitazioni civili con lo stesso materiale.

  

   

Le abitazioni civili private hanno preso corpo nella struttura castellare di Tordibetto  Altro prospetto della torre d’ingresso a Tordibetto  Un altro angolo del castello di Tordibetto, con torre circolare e strutture abitative  Altra veduta particolare di un angolo di Tordibetto  Qui le strutture delle civili abitazioni rivelano, mentre la coprono, la struttura castellare di Tordibetto  Particolare di un portone d’ingresso coperto

 

Lo stemma araldico signorile posto a lapide sull’ingresso di Tordibetto  Un'immagine dell’interno di Tordibetto  Un arco del paesino castellare di Tordibetto  Altro particolare degli ambienti civili di Tordibetto  Ancora una delle numerose abitazioni civile a Tordibetto  Alcuni ambienti da restaurare e ricondurre agli usi civili attuali  Una caratteristica scalinata che porta a un’abitazione posta ai piani alti


Epoca: XIII secolo.

Conservazione: discreto.

Posizione: Tordibetto è una delle numerose frazioni di Assisi munite di castello. Si trova a circa cinque chilometri dal capoluogo, nella parte nordoccidentale del comune..

Come arrivarci: da Assisi si percorre la strada che porta alla frazione di Petrignano. A circa metà percorso, sulla destra, vi è l'abitato di Tordibetto.

Come visitarlo: il castello è abitato da numerose famiglie e quindi non è possibile accedervi in tutte le sue aree interne. Se ne può visitare interamente l'esterno facendo un giro a piedi lungo tutto il perimetro rettangolare della struttura.

         

La storia

Originariamente questo castello era una semplice torre di cui era proprietario Betto Menneci e che fu costruita per l'immagazzinamento del frumento. Nel quattordicesimo secolo la torre subì ampliamenti tutt’intorno, fino a trasformarsi via via in un castello vero e proprio. Nel secolo successivo, intorno al 1450, la struttura venne ulteriormente modificata nella forma ancor oggi esistente. Fino al 1499 questo castello dipendeva da quello di Bevìglie, altra frazione di Assisi.

Attualmente sono ancora riconoscibili il fossato, il ponte levatoio e le mura di cinta. A ciascuno dei quattro angoli del castello vi sono delle massicce torri che consentono una visione panoramica su tutta la valle sottostante l'abitato di Tordibetto.

       

  

    

©2013 Stefano Favero.

        


  su Umbria provincia di Perugia Home