Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Umbria ® Provincia di Perugia

 

VERCHIANO, RESTI DEL castello

a cura di Stefano Favero

scheda    cenni storici


In alto: dei resti del castello di Verchiano rimane il cassero, ripristinato dall’amministrazione comunale. Bello e acceso il colore della pietra usata. In basso: il cassero si slancia compatto verso il cielo in una fantasmagoria di colori.

In basso, la forma parallelepipeda leggermente scarpata del blocco del cassero, da una monofora lascia scendere una folta pianta di cappero.

In basso, l’antico fossato di protezione.

   


Epoca: XIII secolo.

Conservazione: resti consolidati.

Posizione: Verchiano è una frazione di poco più di 200 abitanti del Comune di Foligno, in provincia di Perugia, nella Valle del fiume Menotrea a 784 m s.l.m.

Come arrivarci: da Foligno, sulla Flaminia, si prendere la strada statale 77 per Tolentino-Civitanova Marche. Superato l'abitato di Scòpoli e Leggiana, si prosegue fino al bivio di Casenove Serrone, fino all'abitato di Verchiano. Lì si seguono le indicazioni per il castello, i cui resti, perché di ciò si tratta, si trovano sulla collina che sovrasta il paese, a poco più di 800 m di altezza.

Come visitarlo: a piedi.

     

Cenni storici

Le origini di Verchiano (= acquitrino di maiali) risalgono al periodo umbro-etrusco, intorno al III secolo a.C. Sorto lungo l'antica via di comunicazione fra le Marche e Spoleto (Via della Spina), l’unica strada che fino al Novecento consentiva il migliore collegamento fra Roma e Ancona, Verchiano si dota di castello agli inizi del tredicesimo secolo.

Nel 1263 viene acquistato dal Comune di Foligno e diventa così proprietà della famiglia signorile degli Anastasi, che allora governava la municipalità. I possessori successivi dell'opera fortificata furono i Trinci, fra il 1305 e il 1439. Sotto la loro signoria fu restaurata anche l'intera fortificazione. Finito il dominio dei Trinci il castello venne demolito, analogamente a quanto accadde a tutti gli altri manieri di proprietà di questi signori di Foligno. Di ciò che oggi rimane, l'amministrazione comunale e la comunanza agraria verchianese, se ne stanno occupando per effettuare il recupero e, contestualmente, il miglioramento antisismico della fortificazione, specie dopo il terremoto del 1997.

Il castello di Verchiano, insieme alla rocca di Roccafranca, altra frazione limitrofa di Foligno, fanno parte di un progetto di recupero e restauro che interessa tutta la Valle del Menotre, il cosiddetto Parco Arte di Cancelli, col castello di Popola e l'area archeologica di Colfiorito.

       

  

      

©2014 Stefano Favero.

        


  su Umbria provincia di Perugia Home