Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Veneto ® Provincia di Venezia

STIGLIANO, CASTELLO

a cura di Stefano Favero

scheda    cenni storici    video


Vedute del tozzo castello di Stigliano.

In basso: a sinistra particolari del basamento murario del torrione di Stigliano; a destra, il torrione e il castello.

 



Epoca: XII secolo.

Posizione geografica: Stigliano, frazione di Santa Maria di Sala, si trova in provincia di Venezia, ai confini con quelle di Padova e Treviso, nell'area del “graticolato romano”.

Conservazione: buona.

Come arrivarci: a Stigliano si arriva percorrendo l'autostrada A4 ed uscendo al casello di Padova Est. Da qui si imbocca la SR515 fino a Santa Maria di Sala, quindi si prosegue per la frazione di Stigliano. Il castello è situato nel centro del paese.

Come visitarlo: privato. Visitabile dalla strada esterna oltre il canale Musone Vecchio.

   

Cenni storici.

Il fortilizio medievale di Stigliano viene citato per la prima volta nel 1152 come proprietà feudale del vescovo di Treviso. Potrebbe tuttavia avere origini romane per la sua collocazione nell'area del “graticolato”. Nel 1158 venne affidato ai Tempesta da Noale e quindi al cavaliere teutonico Aldobrandino da Superno.

Eretto in una posizione strategica, al fianco del torrente Muson dei Sassi, segnava il confine fra i territori di Padova e Treviso. Perciò fu teatro di molteplici, efferate battaglie fino al finire del quattordicesimo secolo.

Qui iniziarono però le dispute tra i Carraresi e la Serenissima di Venezia. Furono i lagunari a conquistarlo definitivamente nel 1520, quando fu venduto ai Priuli che lo trasformarono in una tipica villa veneta del tempo. L'intero complesso divenne poi proprietà dei Venier che provvedettero a rimeneggiarlo ulteriormente.

Oggi, dell'originario castello rimane solo il torrione angolare a nord-est.

    

  

  

©2011 Stefano Favero. Il video non è stato realizzato dall'autore della scheda.

 


  su  Veneto  provincia di Venezia Home