Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Veneto ® Provincia di Verona |
VALEGGIO SUL MINCIO, CASTELLO SCALIGERO
redazionale
Immagini del castello.
clicca sulle immagini in basso per ingrandirle
Conservazione: gran parte del castello si presenta allo stato di rudere; la parte recentemente restaurata è visitabile.
Come arrivarci: con l'autostrada A4, uscita di Peschiera del Garda, da cui Valeggio dista otto km.
Dal sito ufficiale del Comune: «Il castello fu edificato nel XIII secolo, sul colle che domina l'abitato, dagli Scaligeri che lo munirono di quattro torri; una quinta torre, più alta delle altre, detta oggi Torre Panoramica, fu aggiunta nel Trecento da Giangaleazzo Visconti.
Il castello che, dalla sua sommità, domina l'abitato di Valeggio, nonostante le ferite inferte dagli uomini e dal tempo, mantiene inalterata la suggestiva imponenza delle fortificazioni medievali. La parte visitabile, da poco restaurata, era originariamente denominata La Rocca (XIII-XIV sec.) e vi si accedeva attraverso due ponti levatoi. Un terzo ponte levatoio, l'unico ancora esistente, che immetteva nella parte più ampia del complesso, il Castello (XIV sec.), di cui purtroppo ora non resta traccia, rientra oggi in una proprietà privata.
Una stretta ed erta strada permette di accedere alla parte restaurata del castello: la passeggiata, fra il verde della collina e le eleganti ville liberty, è piacevole e distensiva. Raggiunto il piazzale della Rocca, tra le torri svettanti, si può godere di uno splendido panorama : da un lato la Valle del Mincio e, dall'altro versante, le case di Valeggio e l'inizio della pianura veneta. D'estate, nel suggestivo scenario del cortile interno della fortificazione, si svolgono numerose manifestazioni: serate di musica, prosa, danza e la rassegna cinematografica estiva».
Il Castello è aperto al pubblico tutti i giorni; la Torre panoramica è visitabile solo la domenica e nei giorni estivi, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
I video non sono redazionali.