SACILETTO, CASTELLO
a cura di Stefano Favero
Una delle torri del perimetro murario del castello di Saciletto. Sullo sfondo il torrione restaurato nel XIX secolo, in stile romantico. In basso: l'ingresso al castello.
In basso: due immagini del perimetro murario del castello.
Posizione geografica: Saciletto è una frazione di Ruda, comune in provincia di Udine, e si trova al centro del triangolo geografico Palmanova-Cervignano-Villesse, nell'area definita “Bassa Friulana”.
Conservazione: il castello è perfettamente conservato in tutte le sue parti, compresa la cinta muraria.
Come arrivarci: dall'autostrada A4 Torino-Trieste è consigliabile uscire a Villesse-Gorizia, e da lì seguire le indicazioni della viabilità ordinaria per Cervignano o Aquileia. Giunti a Ruda, è facile seguire la strada per la frazione di Saciletto. Il castello si trova praticamente nel centro del paesino.
Come visitarlo: il castello è privato: la visita è possibile solo per l'esterno.
La prima pietra della fortezza sembra sia stata posta dal longobardo Andreas De Zazil nel 1139.
A partire dal XIII secolo, il castrum Zazilét fungeva da postazione di controllo dell'antica strada che collegava Aquileia a Cividale del Friuli. Proprio a causa della sua strategicità logistica, il castello fu più volte oggetto di contesa fra i conti di Gorizia ed il patriarca d'Aquileia.
Il maniero apparterrà alternativamente ai signori di Porcia, al patriarca Marco Barbo ed ai signori Antonini fino al 1837, quando passerà definitivamente alla famiglia Valentinis.
Restaurato nel XIX secolo secondo il gusto romantico e tardo-ottocentesco, Saciletto oggi è una residenza in mano a privati.
©2009 Stefano Favero.