Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Lombardia ® Provincia di Bergamo

  TRESCORE BALNEARIO, torre suardi

a cura di Stefano Favero

scheda    cenni storici


La Torre Suardi vista da piazza Cavour. In basso: la torre da un angolo di Piazza Cavour.

In basso, a sinistra: particolare della torre; a destra: un dettaglio della terrazza della torre.

 

  

Epoca: XIII secolo.

Conservazione: ottimo stato.  

Posizione geografica: a quindici chilometri da Bergamo, il comune di Trescore Balneario è considerato il centro della Val Cavallina.

Come arrivarci: la torre è ubicata a Trescore Balneario in piazza Camillo Benso Conte di Cavour, piazza principale del paese. Per raggiungerlo si percorre la SS 42 del Tonale.

Come visitarlo: a piedi, dalla piazza. L'interno della costruzione ospita un ristorante ed è privato.

   

Cenni storici.

La prima citazione toponomastica mappale di questa località risale all'anno 996, col nome di “Trescurium”. Dell'epoca medioevale rimangono ancora numerose tracce architettoniche. Nella piazza centrale del paese spicca la torre innalzata dai Suardi, famiglia nobile bergamasca di parte ghibellina. Capostipite della famiglia Suardi fu Pietro, detto “Siuardius”, vissuto fra decimo ed undicesimo secolo. Costui, di chiara origine longobarda, fu giudice del “Sacro Palazzo”.

Fin dal tredicesimo secolo, la famiglia ebbe scontri ripetuti con altre famiglie presenti nel territorio orobico ma di opposto schieramento. Tra i più cruenti, è da ricordare quelli con i Colleoni e con i Rivola. Cionondimeno da queste guerre, sia pur alternate da lunghi momenti di pace, i Suardi accrebbero sempre più le proprie ricchezze ed il proprio potere sul territorio.

Con un intervento di recupero avuto luogo intorno al 1700, la torre è stata riportata alla sua altezza originaria. Era infatti stata ridimensionata durante il periodo della dominazione veneta.

La torre è stata dichiarata “monumento nazionale”.

 

     

      

©2012 Stefano Favero.  

     


su  Lombardia  provincia di Bergamo

Home