Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Toscana ® Provincia di Arezzo |
BADIA TEBALDA, castello E BORGO DI MONTEBOTOLINO
Immagini di Montebotolino, frazione di Badia Tedalda.
Come arrivarci: da Badia Tedalda occorre seguire le indicazioni per Rofelle.
Cenni storici
La strada scende attraversando su di un ponticello, il Marecchia, per poi risalire e raggiungere in circa 5 Km l'antica chiesa di Santa Maria, che faceva del castello di Rofelle, del quale oggi non si ritrovano più tracce. Seguendo la stretta strada verso monte per circa 4 Km (ultimo tratto non asfaltato) si giunge all'antico borgo di Montebotolino.
Posto a 889 metri sul livello del mare, rappresenta uno dei borghi più caratteristici del nostro Appennino, sia per la sua posizione solitaria e affascinante, sia per la magia dei suoi panorami.
Un tempo castello famoso per la sua tradizionale indipendenza, dopo un periodo di generale abbandono che lo stava portando alla distruzione, è oggi oggetto di importanti interventi di ristrutturazione e conservazione.
Come visitarlo (approfondimento redazionale)
(Dal sito www.viaggiemiraggi.net) «Acrocoro montano dalle profonde radici storiche, fu fortilizio dei conti Catani e passò in seguito alla Badia a Tedalda. Dell'antico castello, ormai disabitato ma ricco di suggestioni, resta la chiesa che racchiude una pala d'altare di scuola robbiana. Visite guidate. Info: 0575-714020/714014».
© Copyright 2008 Renzo Bassetti ( testo dei Cenni storici e foto: pagina pubblicata nel sito appenninoromagnolo.it, e qui ripresentata con il consenso dell'autore).