Sei in: Mondi medievali ® Immagini di masserie ® Puglia ® Provincia di Bari


a cura di Nino Perrone

immagini     scheda     cenni storici     Torre di Nebbia


Vedute della masseria

 

  clicca sulle immagini in basso per ingrandirle

 


Epoca: XVI-XVII secolo.

Caratteri: masseria cinta da mura; conserva funzioni produttive.

Come arrivarci: da Bari dirigersi verso Altamura; da qui seguire le indicazioni per Corato percorrendo la strada statale 368; la masseria Martucci è a 9 km da Altamura. 

 

Cenni storici. Torre di Nebbia è il nome di una masseria storica collocata tra Castel del Monte e il Castello del Garagnone, nel cuore dell'Alta Murgia barese: in condizioni disastrate sino ai primi anni '90 del Novecento, è stata acquistata e restaurata dal Centro Studi Torre di Nebbia. "Torre di Nebbia" è anche il nome di uno dei cinque poligoni di tiro militari presenti sull'Alta Murgia e che, con i suoi diecimila ettari di estensione, è tra i più grandi d'Italia.

        

Torre di Nebbia: Il Centro Studi Torre di Nebbia nasce nell'autunno del 1988, a seguito della lunga vertenza contro i poligoni militari, con il progetto di costituire un Osservatorio Permanente su quest'area interna del Mezzogiorno, al fine di approfondirne la conoscenza e di individuare le linee guida di una politica di tutela e di valorizzazione della sua storia e del suo ambiente. 

Dall'anno della sua formazione il Centro Studi ha sviluppato una attività complessa e articolata tesa alla sensibilizzazione e al riconoscimento del patrimonio antropico e ambientale dell'area di riferimento. Un lavoro politico e culturale che ha avuto come tema centrale la conoscenza e la tutela del territorio dell'Alta Murgia, nello sforzo di individuare le linee guida di una politica di sviluppo improntata ad un criterio di compatibilità con le risorse antropiche e naturali dell'area.

L'idea di promuovere la costituzione di un Parco Nazionale dell'Alta Murgia rappresenta la sintesi, provvisoria, di questo percorso ideale. è importante al riguardo notare che la legge Quadro sulle Aree Protette (n. 394 del 6/12/91) ha riconosciuto l'eccezionale valore naturale e storico-architettonico dell'Alta Murgia, inserendola tra le "aree di reperimento" (art. 34).

Parte integrante del progetto è stato anche il duro e lungo restauro della disastrata Masseria Martucci, tra Corato e Altamura, acquistata dal Centro nello stesso anno della sua fondazione.

Le direttrici principali delle attività del Centro Studi Torre di Nebbia sono essenzialmente due: la prima è quella tesa alla raccolta e archiviazione di materiali documentari ed iconografici, e alla promozione di attività culturali al fine di creare occasioni di approfondimento e confronto sulle problematiche delle aree interne; la seconda è dedicata alla produzione editoriale di materiali diversi inerenti il territorio dell'Alta Murgia, ma con una visione non "localistica" tesa al confronto con altre aree del mondo che vivono analoghe tensioni e volontà di riscatto.

       

Per ulteriori informazioni: tel 080 3149809/ 080 3140035/ 333 2525470.

Sito Internet: http://digilander.libero.it/torredinebbia/

         

©2003 Nino Perrone

       


Torna su

Masserie di Puglia

Home