Le avventure senza tempo di Gary e Spike
a cura di Fulvio Bernardini e Danilo Tancini
pag. 3
INDICE: Presentazione - Il segreto delle streghe - Gary e la mosa Caterina - Gary e il Salvanel Trappolatore - Chi è El Salvanel - Gary e l'antica disfida
LA SCHEDA
Autore: testi e disegni: Fulber.
Ispirato al racconto popolare di Mauro Neri Il gigante Grimm.
Area geografica: Gruppo montuoso del Catinaccio-Valle di Fiemme-Trentino (Italia).
Casa Editrice: Lapis Lapsus Edizioni.
Anno di pubblicazione: giugno 2002, nel fascicolo n. 3, Il segreto delle streghe.
Personaggi principali: Gary e il sempre irriverente Spike; Donna Caterina (sa cucinar la mosa come nessun'altra nella sua locanda); Il Drago (con l’artrite); Il gigante Grimm (un Orco ghiotto della mosa detta di Caterina); La mosatrice (una macchina leonardesca costruita a guisa di miscelatrice da Gary e Spike, appositamente per l’Orco); I valligiani tutti.
LA STORIA: Gary e Spike nel loro peregrinare giungono in prossimità di un paese montano e subiscono assieme ai valligiani della zona l’improvviso attacco di un Drago inferocito che da tempo imperversa in tutta la valle, distruggendo tuuto ciò che gli capita a tiro. Il Drago, stranamente, non riesce a volare e grazie a questo particolare e con l’aiuto della proprietaria di una locanda (donna Caterina), Gary e Spike organizzano un piano per fermare il basilisco. Non senza aver chiesto l’intervento diretto di un gigantesco Orco chiamato Grimm che si lascerà convincere grazie alla… mosa, una deliziosa crema rimestata con latte, grano saraceno, acqua e sale, della quale egli è ghiottissimo.
Ma come si fa a preparare una quantità così grande di quella pietanza e saziare il gigante? Semplice! Si inventa la “Mosatrice”, un capolavoro di pulegge, rulli, cordame e tronchi con il quale i nostri Gary e Spike imbastiranno una sceneggiata e affronteranno, assieme, la furia del terribile Drago.
In produzione l’Alboink n° 4 dal titolo Gary e il Salvanel Trappolatore (previsto per il Natale 2002).
1977-2002 ©Gary by Fulvio Bernardini-Fulber-Diritti riservati. Marchio Registrato.
Su
gentile concessione dell’autore
©2002 Danilo Tancini e Fulvio Bernardini