Sei in: Mondi medievali ® Medieval Quiz


MEDIEVAL QUIZ

(a c. di R. L.)


Ogni mese una quaestio, tratta da un codice della Scuola medica salernitana, inedito perché non ancora rinvenuto, che contiene un prontuario di ricette per curare una malattia all'epoca poco frequente, l'inversum obambulare («camminare all'indietro»), ma oggi assai diffusa nella versione zucca pazza. Sintomi principali: continue e irrefrenabili torsioni del collo e della mente verso il Medioevo dei luoghi comuni, e quotidiana declamazione di una frase del predicatore Giacomo da Vitry (secolo XIII): «omnes vergunt in sinistra, quia omnes tendunt ad mortem eternam» («tutti coloro che si dirigono a sinistra tendono alla dannazione eterna»).


PER LA SOLUZIONE DEL PRECEDENTE MEDIEVAL QUIZ n. 37, CLICCA QUI


Quaestio n. 38 (febbraio 2004)

«è vero che la pizza esisteva già nel Medioevo?»

   

1) No. La pizza è un alimento che risale al massimo all'Ottocento.

2) No. La pizza è stata "inventata" in onore della regina Margherita nel Novecento.

3) No. Il termine "pizza" comincia ad essere usato solo dopo l'invenzione della tv e la messa in onda dei primi programmi televisivi.

4) No. La "pizza" è stata importata da Cristoforo Colombo, che ebbe modo di assaggiarla nel nuovo continente, dove però la accompagnava alla coca cola, non alla birra.

5) No, impossibile: la pizza era vietata perché considerata alimento pericoloso e dannoso perché eccitante; stranamente, caffeina e tabacco non erano vietati da alcuna legge.

6) Sì, ma al posto dei pomodori era usato un decotto di erbe aromatiche.

7) Sì, ma al posto dei pomodori era usato un pasticcio di patate.

8) Sì, ma il condimento era formato da lardo di unicorno.

9) Sì, ci sono documenti notarili della Campania che attestano l'uso del termine "piza" in relazione ad un particolare tipo di focaccia.

9) Sì, il suo consumo in Sicilia è testimoniato dal Libro del re Ruggero scritto dal geografo Edrisi verso la metà del secolo XII.

10) Sì, ed era molto ricercata quella cotta direttamente sulla legna, ma il suo uso non si diffuse quando si cominciò a cuocerla sui roghi, insieme agli eretici.

11) Sì, e Carlomagno e Federico II ne erano particolarmente ghiotti; lo Svevo se la faceva servire condita dalle famose anguille di Lesina.

12) Sì, fu introdotta in Italia da Marco Polo, che l'aveva assaggiata in Cina; i Cinesi a loro volta l'avevano conosciuta grazie agli Arabi, i quali l'avevano scoperta in Sicilia, dove era molto apprezzata dai Saraceni. Dalla Sicilia la pizza fu esportata anche in Cina, dove l'assaggiò Marco Polo, che appunto la introdusse in Italia dalla Cina, dove era conosciuta grazie agli Arabi, i quali l'avevano scoperta in Sicilia, dove i Saraceni eccetera eccetera.

13) Sì, ma era considerata un alimento di lusso, specialmente dopo che il suo prezzo aumentò del 150% con l'introduzione dell'euro augustale.

 


La soluzione nel prossimo Medieval Quiz 39.


   

   

©

    


  su  Home Indice dei Medieval Quiz