Sei in: Mondi medievali ® Medieval Quiz


MEDIEVAL QUIZ

(a c. di R. L.)


Ogni mese una quaestio, tratta da un codice della Scuola medica salernitana, inedito perché non ancora rinvenuto, che contiene un prontuario di ricette per curare una malattia all'epoca poco frequente, l'inversum obambulare («camminare all'indietro»), ma oggi assai diffusa nella versione zucca pazza. Sintomi principali: continue e irrefrenabili torsioni del collo e della mente verso il Medioevo dei luoghi comuni, e quotidiana declamazione di una frase del predicatore Giacomo da Vitry (secolo XIII): «omnes vergunt in sinistra, quia omnes tendunt ad mortem eternam» («tutti coloro che si dirigono a sinistra tendono alla dannazione eterna»).


PER LA SOLUZIONE DEL PRECEDENTE MEDIEVAL QUIZ n. 56, CLICCA QUI


Quaestio n. 57 (giugno 2006)

IL Graal è una cabriolet?

di Lucifera

   

   

«Si parla molto in questi giorni (molto più di quanto non meriti) del Santo Graal e del Codice da Vinci (film e libro). Il libro è una emerita fesseria, scritta nemmeno tanto bene e che rispecchia pari pari un libro del 1979 di 3 giornalisti inglesi, Baigent, Leigh e Richards. Il succo della storia è che Gesù avrebbe avuto dei figli dalla Maddalena e che la Chiesa avrebbe fatto di tutto per nasconderlo.

Partendo quindi dal presupposto del "divino femminino", Brown ha inanellato almeno 400 o 500 pagine di Templari, Opus Dei, monaci sadici e stupidate varie.

Ma andiamo un poco nell'assurdo... mi piace tanto!

Partiamo dal presupposto che il Graal sia il calice usato nell'ultima cena da Cristo e nel quale Giuseppe d'Arimatea raccolse il sangue durante la crocifissione. C'è una leggenda che dice che Giuseppe arrivò in Inghilterra e precisamente a Glastonbury, dove nascose il Graal. A Glastonbury sarebbe sepolto anche Artù... e Artù era fratello (incestuoso) di Morgana la fata. Ora Morgana era una sacerdotessa di Avalon, in cui si entra dal Tor che è a Glastonbury. Avalon è il santuario della Dea Luna, la Madre, ma le sacerdotesse di Avalon sono anche Druidi e i Druidi adoravano invece il sole, tanto da costruire addirittura diversi osservatori astronomici come Stonehenge.

E qui arriva il bello: si vocifera di una connessione culturale fra i Druidi e i Zoroastriani. adoratori persiani del dio sole, chiamato Ahura Mazda.

E cos'è la Mazda? è una casa automobilistica giapponese. E qual è il modello di punta della Mazda? è una spider chiamata Mx5 oppure Miata.

Quindi, ragionando per assurdo, i Cavalieri della Tavola Rotonda, i protagonisti della Queste du Graal, avrebbero passato tutti quei guai solo per far pubblicità ad una spider che sarebbe stata prodotta solo 1500 anni dopo?

Ma andiamo oltre...

Secondo alcuni il vero Graal è l'Arca dell'Alleanza, custodita nel Tempio di Gerusalemme e che sarebbe scomparsa durante il sacco di Gerusalemme ad opera delle legioni romane guidate da Tito e Vespasiano. Si vocifera, e ne ho letto in un libro, guarda caso di uno degli autori del Santo Graal, che l'Arca dell'Alleanza sia stata portata in Etiopia e sia lì conservata.

Ma cos'era l'Arca dell'Alleanza? Non è che per caso era l'archivio di Alleanza Assicurazioni i cui servigi servono ad assicurare contro furto, incendio, kasko etc., le macchine? 

E chi vi dice che Dan Brown non abbia una Mazda Mx5 assicurata con Alleanza Assicurazioni e che abbia scritto il libro per risparmiare sulle tariffe dell'assicurazione e sui tagliandi di manutenzione della macchina? 

Come vedete è perfettamente plausibile... il cerchio si chiude !

  

      


   

   

© giugno 2006; dal blog di Lucifera.

   


  su  Home Indice dei Medieval Quiz