Sei in: Mondi medievali ® Medieval Quiz |
MEDIEVAL QUIZ
(a c. di R. L.)
Ogni mese una quaestio, tratta da un codice della Scuola medica salernitana, inedito perché non ancora rinvenuto, che contiene un prontuario di ricette per curare una malattia all'epoca poco frequente, l'inversum obambulare («camminare all'indietro»), ma oggi assai diffusa nella versione zucca pazza. Sintomi principali: continue e irrefrenabili torsioni del collo e della mente verso il Medioevo dei luoghi comuni, e quotidiana declamazione di una frase del predicatore Giacomo da Vitry (secolo XIII): «omnes vergunt in sinistra, quia omnes tendunt ad mortem eternam» («tutti coloro che si dirigono a sinistra tendono alla dannazione eterna»). |
PER LA SOLUZIONE DEL PRECEDENTE MEDIEVAL QUIZ n. 74, CLICCA QUI
Quaestio n. 75 (marzo 2008)
S.P.Q.R. (o no?)
Senato della Repubblica Italiana, 24 gennaio 2008. Sputi, intimidazioni, bottiglie di spumante, fette di mortadella, gesti osceni... Nessuno espulso dall'Aula.
Questo dovrebbe essere un quiz. Potremmo chiedere, per esempio, chi è quel barbaro che si ingozza di fette di mortadella. Invece, non chiederemo nulla. Certi nomi è bene che si dimentichino al più presto, e al più si conservino solo nelle pagine più tristi degli Atti Parlamentari. A ricordarci che Attila, in fondo, rispetto a questi qui era un galantuomo.
© marzo 2008.