Sei in: Mondi medievali ® Medioevo filatelico ® I castelli italiani nei francobolli ® Lazio


           MEDIOEVO FILATELICO

    a cura di Ruggero Gormelli


I CASTELLI NEI FRANCOBOLLI

ITALIA: il Lazio

pag. 6

I francobolli di Posta Ordinaria.

Con la designazione di Posta Ordinaria – od anche di “Definitivi” – vengono identificate quelle serie di francobolli che non si riferiscono ad eventi o fatti specifici da celebrare (questi infatti sono i cosiddetti “commemorativi”).

Tali serie rispondono a delle esigenze postali ben precise:

Avere una lunga durata nel tempo (anche decine di anni).

Coprire tutti i valori di tariffa postale in vigore.

Poter essere facilmente integrate da ulteriori valori di tariffa postale che si aggiungano o si modifichino successivamente.

Avere altissime tirature per una diffusione capillare su tutto il territorio.

Non bisogna mai infatti dimenticare (cosa che , a noi – amici filatelisti -, invece càpita spesso) che il francobollo è in primo luogo un valore postale e che la sua funzione specifica, la sua “ragion d’essere”, è proprio quella di consentire l’affrancatura della corrispondenza, ovvero certificare con la sua presenza il “porto pagato”, ovvero il “franco di bollo” per la consegna al destinatario della missiva, ad una tariffa certa, codificata, nota a tutti ed uguale per tutti.

Questa fu, infatti, la grande intuizione di Sir Rowland Hill, l’inglese che, nel 1840, con il suo celeberrimo Penny Black inventò il francobollo e … scatenò la passione di noi filatelisti !!

   

   

  

   

    

©2005 Ruggero Gormelli

    


indietro

  su

 Medioevo filatelico: indice

Home

avanti