MARGHERITA DI SAVOIA, TORRE DELLE SALINE
redazionale
La Torre delle Saline, detta anche il Torrione.
clicca sulle immagini in basso per ingrandirle
Epoca: è stata innalzata verso la metà del secolo XVI.
Conservazione: restaurata e ristrutturata.
Come arrivarci: posta tra Torre Pietra e Torre Ofanto, è ubicata a Margherita di Savoia in pieno centro cittadino, lungo la statale 159 delle saline, che da Margherita conduce a Manfredonia, e lungo la quale si ha la possibilità di ammirare Torre Pietra e Torre Rivoli.
Cenni storici (dai siti iris.ba.cnr.it e margheritadisavoia.com):
«La data di costruzione è incerta, fatta risalire al 1540 da alcuni, al 1568 da altri. Dalla documentazione dell’epoca infatti non è possibile risalire ad una data che possa essere oggettivamente ed inequivocabilmente certa; secondo altri ancora si può pensare ad una sua costruzione già nel 1536, con funzioni di avvistamento, ma anche doganali, anti contrabbando e di carico, queste ultime legate alla estrazione del sale, costante presenza nella storia del centro abitato salinaro.
Col passare degli anni, la funzione delle Torri, e con esse quella di Margherita di Savoia, mutò, seppur non di molto, divenendo punto di artiglieria e di telegrafo; infatti, tra il 1831 e il 1838 Torre delle Saline, Torre Pietra e Torre Rivoli furono dotate di artiglieri litorali, del Corpo Militare di Ferdinando I, e di servizio telegrafico. è infatti visibile in un dipinto di M. De Rogatis del 1856 circa l’asta del telegrafo che campeggia sul Torrione.
Nel 1889 la Torre fu ristrutturata per poter diventare Comando di Guardia di Finanza, mentre l’aspetto attuale lo assume nel 1932, a seguito di ulteriori lavori strutturali».
©2002; la prima immagine, inserita nel 2014, è tratta dal sito www.margheritadisavoia.com/margherita-di-savoia/il-torrione.html.