Sei in: Mondi medievali ® Castelli italiani ® Puglia ® Provincia di Barletta - Andria - Trani

 

SPINAZZOLA, RESTI DEL CASTELLO

testi a cura di Luigi Bressan

pag. 1

le immagini:  pag. 1    scheda    cenni storici    approfondimento


Immagini dei resti del castello (la foto in alto è di Luciano Pinto)

 

 

  clicca sulle immagini in basso per ingrandirle

Spinazzola  Spinazzola  Spinazzola


Epoca: XVI secolo, su precedenti strutture.

Conservazione: demolito; ne rimangono pochi resti.

Come arrivarci: da Bari, via Altamura-Gravina; da Canosa, via Minervino Murge; da Venosa.

    

Cenni storici.

La prima fortificazione del borgo di Spinazzola, in età romana una statio sulla via Appia ad una decina di km da Venosa, è generalmente datata nel periodo IX-X secolo. Ma è tra XI e XII secolo, con la conquista normanna e con il successivo inserimento nella Contea di Gravina, che la località si dota di un vero e proprio edificio castellare (nello stesso periodo viene costruito a Spinazzola uno dei primi "ospedali" per crociati e pellegrini). Decastellata la fortificazione di età normanna, sui suoi resti viene innalzato nel XVI secolo un nuovo castello. Abbandonata nei secoli successivi, quest'ultima struttura viene definitivamente e improvvidamente abbattuta negli anni Trenta del Novecento: ne rimangono pochi ruderi.


Approfondimento (2011)

«Già in età romana fu costruita una stazione non lontano dal borgo Spinazzola. Ma è tra il XI e XII secolo che la località si dota di un vero e proprio edificio castellare, rafforzato dalle armi e da una cinta muraria dal conte Amico, signore della medesima Spinazzola. Abbattuta la fortificazione di età normanna, sui suoi resti viene innalzato nel XVI secolo un nuovo castello. Abbandonata nei secoli successivi, quest'ultima struttura viene abbattuta negli anni Trenta del Novecento. Ora ne rimangono pochi ruderi».

«Con l'abbattimento, all'inizio del XX secolo, del castello Pignatelli, a Spinazzola si conservano invece alcuni resti d'una cinta muraria medioevale, una commanderia dell'ordine Gerosolimitano e la cinquecentesca chiesa madre ( San Pietro apostolo) e il primo ospedale Templare in puglia. Ruderi del castello di Garagnone ubicato nell'omonima contrada, sulle rocce della Murgia, fra Poggiorsini e Spinazzola, appartenuto al feudo degli Orsini. In contrada Grottelline (zona 21 ponti) vi sono resti di abitazioni preistoriche probabilmente neolitiche, scavate nella roccia sulla superficie affiorano cocci di ceramiche nere e con figure geometriche, di epoca più recente».

http://it.wikipedia.org/wiki/Spinazzola


  

  

 

  

©2004 Luigi Bressan; aggiornamento 2012-14. La prima foto riquadrata è di Luciano Pinto.

  


  su Puglia provincia di Barletta-Andria-Trani

Home